Una luce da lontano si avvicina. Corre verso di me! Ma cos'è? È una Stella. Oh, cara luce, è bello vederti. Troppo tempo ho trascorso al buio. Finalmente, di nuovo illuminato. Ti prego, stai vicina a me. Non andartene. Segna il mio percorso, Illumina il mio cammino, Uccidi il mio passato. Se accetti di rimanere, io farò di te la mia regina. La mia Stella polare. Adesso non ti rimane che darmi una risposta. Basta un Si Per dar vita ad un nuovo Universo.
Questa sera nel cielo, si è spenta una Stella. Era la Mia. Si è spenta, come un fuoco spento dall'acqua. Chissà perché... Sarà stata scoperta da un altro? Sarà che sono stato io troppo crudele? O sarà solo un periodo passeggero? So solo che anche io ho fatto lo stesso. La vita, a volte, ci porta a fare cose sbagliate, cose che non vorremmo, ma è anche così che si cresce. Mi dispiace, è l'unica cosa che posso pensare. Stò male, è l'unica cosa che posso fare. Ti amo, è l'unica cosa che posso dire.
Che brutta Stella! Tutti i miei sguardi, i miei momenti, le mie fiducie, scomparsi! Non c'è più quella Stella che un tempo tanto illuminava il mio cammino! No, non è un temporale questo. Ma allora cos'è? Cosa può indurre una Stella a spegnersi così velocemente? Adesso è solo un buco nero, qualcosa di oscuro, di ignoto! Adesso non emane più luce, la cattura. Tutti quei miei bei momenti attratti dalla sua forza bruta. Momenti che non avranno più ritorno. Oh povero me, che tanto pregai per lei! Adesso dimentica, dimentica me, colui che ti ha scoperta, che ti ha curata. Addio, luce senza ritorno. Addio!
Tra miliardi di Stelle nel cielo né ho trovato una: la più splendente. Luccica più delle altre, la posso veder sempre... ... quando voglio! A volte le nuvole ci danno fastidio ma presto se né vanno e lei torna. Torna da me, che l'ho trovata. Sono il suo scopritore. Le ho dato un nome: Federica. Un nome di donna come tutte le altre... ... ma lei è la più splendente. Tutte le sere la guardo, rimango affascinato dal suo sguardo, poi le parlo e le ripeto... ... "Federica, non spegnerti mai! "