Il treno a vapore cammina pian piano, un pennacchio di fumo s'alza nel cielo Un fischio nell'aria quasi assordante, la mucca lo guarda e scappa spaurita La locomotiva sbuffa, sente la fatica, il percorso d'altronde è quasi sempre in salita Il paesaggio è stupendo dove cammina quel treno, dall'alto si vede il mare mentre s'inoltra nelle cale e da quello scartamento ridotto si vedon poi i nuraghe e ginepri, mirti e oliveti vecchi di mille anni La vecchia vaporiera cammina da mattina a sera in questa isola bella non ancora sfruttata, in questa natura incontaminata.
Mi siedo su un ceppo per riposare Se non faccio niente mi vien da pensare Socchiudo gli occhi e vedo un gran fiume C'è un popolo nero vestito in costume E mentre lavora per fare un gran ponte dall'altra parte il bianco lo rompe La vita è dura per la misera gente Il povero lavora Il ricco lo ignora Ma tutte le cose seguono la propria tangente Chi ha avuto troppo non avrà niente.
Il primo respiro dell'uomo è un pianto, la prima parola dell'uomo è mamma. Il primo sentimento dell'uomo è amore. Amore. Amore che per tutta la vita ti fa soffrire il cuore.
La più grande ricchezza dell'uomo è il Pensiero Il Pensiero Ti porta a volare sul mare e sul cielo Col Pensiero puoi vedere il mondo intero Ma se vuoi conoscere il tuo Dio Scava con calma dentro il tuo Io.