Io so, che non posso sempre fidarmi, so che la falsità continuerà a perseguitarmi. Io so, che la guerra non è finita, so che la paura non è mai sparita, so che la via del perdono è ormai smarrita. Io so, quanta rabbia si prova ad essere dimenticati, so quanto male si prova ad essere odiati, so quanto vuoto si prova ad essere abbandonati. Io so, io so perché devo saperlo, io so perché devo vivere sapendo, so che la mia vita sta scorrendo, so che è mio dovere essere padrone del mio tempo, so che ci sarà un cambiamento, ma so che mi godrò ogni momento. Io so che a volte dovrò fingere, so che non potrò sempre vincere, so che di me stesso non sarò sempre vigile. Io so, so perché scrivo, so perché vivo.
Noi umani siamo un sistema che non è regolare, siamo una giostra rotta, siamo una pagina storta, siamo erranti da una vita, siamo pastori che desiderano aria pulita. Noi umani, siamo eroi di un altro tempo, siamo bigotti scandalizzati, moralisti ed estremisti, mercanti in fiera e passeggianti della sera. Siamo una piramide incompleta, siamo la più grande storia dell'universo, siamo l'amore e il perverso. Noi umani, siamo un'arte antica, siamo un'opera lirica, siamo protagonisti di una commedia, siamo autori di una tragedia.
Un mondo cruento, spudoratamente efferato, senza una briciola di coscienza del normale vivere, senza paura di poter sparire, senza paura di poter morire. Un mondo che non da spazio agli eroi, non dà cielo alle rondini e non dà acqua ai pesci. Gli uomini che governano questo mondo, hanno distrutto il mondo. Non passa aria pura in questo grigio sporco che annulla i valori, annulla i principi morali, annulla il giusto e porta avanti un mondo chiuso nel suo guscio. Falsi miti e falsi dei, giochi di corte e manie sporche, desideri proibiti e amori mai esistiti. Un mondo che è stato divorato dall'uomo ed è prigioniero della sua stupidità.