Poesie di Maurizio Delli Carpini

Operatore teatrale, nato domenica 17 ottobre 1982 a Napoli (Italia)
Questo autore lo trovi anche in Racconti, in Frasi per ogni occasione e in Diario.

Sabbia

Nel sogno i tuoi neri occhi mi gelano i pensieri, il cuore ci si affonda. Calda ed accogliente è la tua voce che risponde ai sussurri incerti miei. Così ti mostri nelle notti bianche in cui mi cammini dentro... Ed ecco che, nel mentre ti disegno nella mente, una lacrima scivola fugace sul mio viso per sbiadire quel ricordo... È solo un ricordo che ha già valicato i confini del cuore. Ora sei sabbia tra le mani che scivola via senza un domani, sei sabbia che brucia sotto il sole... che un po' fa male... Ma l'anima vola, senza sentire alcun dolore.
Maurizio Delli Carpini
Composta lunedì 10 maggio 2021
Vota la poesia: Commenta

    Nell'ombra

    Silenzio assordante. La stanza par vuota nell'ombra che tutta l'ha presa. La mia anima, vigile, è come nel tempo sospesa. Le sue rare dolcezze splendono nella memoria come piccole lune... E mi par di sentire una musica arcana ed ignota che si stende sul tedio del mondo... E poi sospiri... Sussurri... L'amore non trova le vecchie parole ed uccide... Le muove il dolore... Ma scorgo un'armonia di viole che veste il suo corpo... Che stupore! Nell'ombra risplende un grande sole.
    Maurizio Delli Carpini
    Composta domenica 9 maggio 2021
    Vota la poesia: Commenta

      Notte di luna

      Com'è bianca questa notte la luna in cielo! Pare, quasi, di latte tanto è bianca... ed è di gelo, fredda, e soave come la tua rara bellezza che io conosco senza velo... io, preso dalla sublime voluttà, sono pervaso da tanta dolcezza in ogni fibra, in ogni nervo, che sento la ragione annientata dalla tenerezza... e guardo il cielo, fonte insensata di ogni pura brezza, struggendomi in silenzio di languore.
      Maurizio Delli Carpini
      Vota la poesia: Commenta

        I tuoi occhi

        Nei tuoi occhi la mia anima affonda, i miei frenetici pensieri cercano di carpirne le verità indecifrabili, le mie dita tentano di accarezzare quella rara dolcezza che dà ossigeno al mio cuore, e i miei occhi vivi e pensierosi si addormentano nella notte, puntualmente, facendo da specchio ai tuoi, disperdendoci nell'eterno vortice del tempo; un tempo slegato dallo spazio in cui vedo, imperituri, i tuoi occhi sempre accesi, come secoli di luce... nonostante i miei siano chiusi.
        Maurizio Delli Carpini
        Vota la poesia: Commenta

          Attimi

          Attimi carichi di luce, attimi densi di meraviglia, attimi figli del silenzio, attimi di sapori dolci, attimi di buio negli occhi, attimi rubati e consumati dalla mente, attimi mangiati da ore crudeli, attimi che corrodono il corpo, attimi figli di passioni indecifrabili, attimi di profumi che inebriano il pensiero, attimi di volontà mai pensate, attimi di voluttà mai desiderate, attimi di una vita che vive di... attimi.
          Maurizio Delli Carpini
          Vota la poesia: Commenta

            Amore

            Il mio amore è vecchio e recente: fuoco nascosto di spento vulcano ha sue radici nel tempo lontano. Visse molti anni gemente, grande e prepotente, senza conoscere debolezza camminando sicuro nel sentiero che gli ha segnato la bellezza. Tenero e mite, è simile ad un bambino ma possiede la forza e l'altezza di chi, non Dio, a Dio è assai vicino.
            Maurizio Delli Carpini
            Composta martedì 31 dicembre 2019
            Vota la poesia: Commenta

              Gelosia

              Gelosia: veleno dell'amore che come fuoco mi bruci nelle vene e mi strazi il pensiero. Tu, dominatrice che l'anima mia - simile ad una belva che la preda tiene - stringi e dilani e, spietata, spingi verso la follia. Ma io non riesco a detestarti, non posso vivere senza il tuo tormento poiché dal tuo dolore discende il divino godimento del possesso assoluto: corpo e cuore. Dunque, seppur spasimato e annientato, di soffrirti non mi pento.
              Maurizio Delli Carpini
              Vota la poesia: Commenta