Come la pioggia che cade lenta, bagna uomini e terre, dona speranza a chi è assetato e lava chi è sporco diventa tempesta ed uragano, suono scrosciante che spazza via ciò che è di troppo, impuro e sbagliato. Coma la neve che offusca ricordi e dolori, delusioni, si trasforma in valanga e distrugge ciò che incontra sulla sua strada; allo stesso modo siamo noi: tu pioggia, io tempesta. Tu neve, io valanga.
Avrebbe voluto sogni facili da raggiungere, il sole ad abbronzarle la pelle d'estate e la neve a coprirla d'inverno. Avrebbe voluto un tempo lento, disegni colorati alle pareti e scrivere poesia. Viaggiare per terra e per mare, conoscere uomini e donne di mille colori diversi e raccontarne gli occhi, gli odori, i sapori. Avrebbe voluto assaggiare il mondo con la bocca e le mani, come i bambini. Avrebbe voluto una pace che non finisse alla sera e non le lasciasse incubi da combattere. Avrebbe vissuto d'amore e fantasia, si sarebbe fidata del mondo, e avrebbe scritto storie di felicità.
Siamo gocce della stessa pioggia, siamo raggi dello stesso sole, siamo atomi della stessa molecola... siamo io e te: indivisibili, eterni, angelici... siamo la stessa anima divisa in due corpi, io te, tu me...
Seduta sulla sabbia che fresca e umida mi cinge, ti guardo, ti immagino vicino, sento il vento e sono polvere, mossa da te, in balìa della tua volontà che mi controlla seppur io non voglia, mi spoglia l'animo e mi riempie di te... ti sento dentro, fuori... sei ovunque... scaldami... proteggimi da me stessa.
La croce rossa è la mia anima senza la quale non potrei vivere. La croce rossa è la tavolozza della mia vita dalla quale attingo i colori più belli. La croce rossa è il respiro, è il pneuma che mantiene ancora in vita gli uomini. La croce rossa è un altro mondo dove ti liberi dei tuoi problemi e ti diverti. La croce rossa è la tua famiglia con il tuo babbo e la tua mamma e... con i tuoi fratelli. La croce rossa è l'atomo, che compone la molecola, che compone la cellula, che compone la vita. La croce rossa è l'albero dal quale prendo i frutti più succosi. La croce rossa è l'energia data da una costante moltiplicata per la voglia di vivere e di donare al prossimo. La croce rossa è l'amore la croce rossa è la fiamma che accendi nel tuo cuore quando un tuo compagno ti tende la mano. La croce rossa è il fiore più bello tra tanti. La croce rossa è mille altre cose e molte di più la croce rossa è la lacrima che ti bagna le guance che ti rinfresca il viso. La croce rossa siamo noi noi siamo fatti d'amore e... la Croce Rossa è amore!
L'apnea è la mia vita. È il volo silenzioso e solitario Nell'abisso blu cobalto. L'attimo interminabile sul fondo, in attesa di magici incontri. È l'avventura esclusiva in cui ritrovo Ogni volta una parte di me stesso Che credevo perduta E mi fa sentire un po' speciale. È lo slancio verso quel mondo duro e leale Che io, uomo, voglio conoscere Ma non posso sfidare. È complicità con la mia attrezzatura, costruita, curata e vissuta con gelosia, che mi accompagna in quel mondo altrimenti inaccessibile. L'apnea è la prova della mia forza, del mio coraggio, della mia curiosità, del mio rispetto per la natura. È severa disciplina ispiratrice di profondi valori, per me e per tutti quelli come me che vivono nel sogno di una straordinaria dimensione...
Sarà che i miei sogni spaventano il tiranno come un lontano canto, come sepolte campane, come tutte le voci che non capisce. Sarà che i miei sogni, di uomo e di poeta, sono coperti dal ferro che mi rinchiude la vita e ora sogno spade allegre. Sarà, mi domando, che ancora non capiscono che incarcerarono l'uomo perché non furono capaci, dell'assalto vincente al forte dei suoi sogni che con più forza lo fa sognare.