Ogni tanto il mondo riesce a strappare i sogni anche ai sognatori. Il freddo arriva e mentre la gente soffoca sotto un albero di Natale la gioia di stare assieme ti accorgi che i tuoi pensieri non li puoi annegare con lo spumante perché come le bollicine tornano sempre a galla; non li puoi relegare in un pacco regalo che non aprirai mai perché c'è sempre qualcuno o qualcosa che slega il fiocco per te. I pensieri restano lì attorno a te come irriducibili folletti a farti compagnia, a farti nostalgia ed è allora che guardi fuori dalla finestra. Hai mai osservato quanto calore puoi trovare in un fiocco di neve? Hai mai cercato la tenerezza del vento mentre accarezza i rami degli abeti che, nonostante il gelo, trovano la forza per non perdere mai il loro verde? Hai mai distrutto la lontananza con un battito di ciglio che sappia volare meglio di una farfalla? I sognatori possono anche smettere di sognare, qualche volta, ma se hanno un amico che è con loro, nonostante sia molto lontano, ritroveranno il coraggio di guardare sempre oltre le grigie cartoline che questo mondo lascia di sé; se nel cuore batterà sempre la tua presenza per quanto sia affilata la realtà non riuscirà mai a dividere i nostri passi e la voglia che hanno di susseguirsi.
I miei occhi si appannano Alla vista di quei visi scarni Affamati di una vita migliore Assetati di giustizia Perché mentre noi ingordi Mangiamo avidamente E ci macchiamo i vestiti di sugo E l'anima di puro egoismo Loro innocenti vittime Mordono l'aria E nel migliore dei casi Si cibano delle nostre briciole I miei occhi si appannano Ma io continuo a masticare.
Questa è una piccola poesia per ringraziare le mie ali più grandi. Con voi ho sorvolato le foreste dell'anima, con voi ho planato sopra il lago del cuore, con voi mi sono librato sopra le alte vette della felicità, senza di voi sarei rimasto a terra. Ora chiedetemi di volare in altri cieli, su altre distese, verso nuovi orizzonti ma non chiedetemi mai di rinunciare al vostro respiro perché è la cosa più bella che la vita mi ha dato.
Imperatrice di tutti i sentimenti sincera come l'acqua, dolce come la brezza, solida come la terra, pura come il fuoco. Queste parole non riusciranno mai a far capire quanto tu sia bella, per questo ti chiedo di entrare nel cuore di ogni creatura e di restarci per sempre. Perché tutti possano capire che con un amico e possibile cambiare il mondo e anche se stessi...
Respirare allo stesso ritmo di un micio per capire cos'è il tempo, stringere un pugno di terra per capire qual è la tua casa, ascoltare la musica della montagna per capire quante emozioni può darti questa ruga della terra, ascoltare vera musica per capire te stesso, osservare una nuvola per capire quanto può essere bello il cielo, abbracciare una quercia per capire che non siamo poi così grandi, abbracciare una persona che ami per capire che è più forte il bene del male, nuotare in un mare limpido per capire quanto è stupido l'uomo a sporcarlo, pregare sotto la luna e le stelle per capire che non siamo soli, vedere un cucciolo diventare grande per capire quanto vuoi bene a chi ti ha cresciuto, camminare da soli per capire qual è la tua voce, stare assieme ad un vero amico per capire quanto è bella la vita, conoscere un tuo fratello per capire quanto amore può darti, guardare nei tuoi occhi per capire che ti amo.