Non incolpare nessuno, non lamentarti mai di nessuno, di niente, perché in fondo Tu hai fatto quello che volevi nella vita. Accetta la difficoltà di costruire te stesso ed il valore di cominciare a correggerti. Il trionfo del vero uomo proviene delle ceneri del suo errore. Non lamentarti mai della tua solitudine o della tua sorte, affrontala con valore e accettala. In un modo o in un altro è il risultato delle tue azioni e la prova che Tu sempre devi vincere. Non amareggiarti del tuo fallimento né attribuirlo agli altri. Accettati adesso o continuerai a giustificarti come un bimbo. Ricordati che qualsiasi momento è buono per cominciare e che nessuno è così terribile per cedere. Non dimenticare che la causa del tuo presente è il tuo passato, come la causa del tuo futuro sarà il tuo presente. Apprendi dagli audaci, dai forti da chi non accetta compromessi, da chi vivrà malgrado tutto pensa meno ai tuoi problemi e più al tuo lavoro. I tuoi problemi, senza alimentarli, moriranno. Impara a nascere dal dolore e ad essere più grande, che è il più grande degli ostacoli. Guarda te stesso allo specchio e sarai libero e forte e finirai di essere una marionetta delle circostanze, perché tu stesso sei il tuo destino. Alzati e guarda il sole nelle mattine e respira la luce dell'alba. Tu sei la parte della forza della tua vita. Adesso svegliati, combatti, cammina, deciditi e trionferai nella vita; Non pensare mai al destino, perché il destino è il pretesto dei falliti.
Troverai la forza quando pace in te quando le frustate avute non faranno più male quando le salite mute ti verranno in mente e guarderai la gente senza odiare senza nessun rancore perché se colpa è stata in te troverai ragione della tua ossessione.
E dovrai salvarti per non affogare senza guardare in fondo non ce la puoi fare tieni fisso lo sguardo sopra l'orizzonte dove vedrai il sole a colorar le sponde dove arriverai dopo un lungo annaspare e ti riposerai...
In te la forza che tutti trascina che non ci vuole arresi che comunque ci aiuta a rimanere illesi.
Su quella spiaggia muto osserverai il tuo cielo steso sul limite dell'onda ringrazierai soltanto il sole che ancora vedrai sorgere quando impazzivi disperato il vivere semplice non ti è mai bastato.
In te risolvi adesso, senza indugiare avrai pazienza nell'aspettare quello che quest'esperienza ora ti ha dato.
Se questa è la tua vita! Sorridi alla luce del sole piangi nel buio della notte Se questa è la tua vita! Averlo vicino ma sentirlo distante Essere insieme, ma sentirsi sola Se questa è la tua vita! Sorriso sulle labbra e lacrime nel cuore Se questa è la tua vita! Sogni che vanno illusioni che tornano Se questa è la tua vita...!
Se Se... riesci a a non perdere la testa, quando tutti intorno a te la perdono e ti mettono sotto accusa Se... riesci ad aver fiducia di te stesso, quando tutti dubitano di te ma a tenere nel giusto conto il loro dubitare Se... riesci ad aspettare, senza stancarti di aspettare, o, se mentono a tuo riguardo, a non rispondere con calunnie o, essendo odiato, a non lasciarti prendere dall'odio e tuttavia a non mostrati troppo buono e a non parlare troppo da saggio Se... riesci a sognare senza fare del tuo sogno il tuo padrone Se... riesci a pensare, senza fare dei pensieri il tuo fine Se... riesci a far fronte al Trionfo e alla Rovina e trattare questi due impostori allo stesso modo Se... riesci a sopportare di udire la verità che hai detto, distorta da furfanti per ingannare gli sciocchi, o contemplare le cose a cui tu hai dedicato la vita, distrutte e, umilmente, ricostruirle con i tuoi strumenti ormai logori Se... riesci a fare un sol fagotto delle tue vittorie, e rischiarle in un colpo a testa e croce e perdere, e ricominciare di nuovo dal principio e non dire mai una parola sulla perdita Se... riesci a costringere il tuo cuore, i tuoi nervi, i tuoi polsi a sorreggerti, anche dopo molto tempo che non te li senti più, e a tener duro quando in te non resta altro, tranne la tua Volontà che ripete... resisti Se... riesci a parlare con la folla e a conservare la tua onestà, o a passeggiare con il re senza perdere il contatto con la gente Se... tanto amici che nemici non possono ferirti Se... tutti gli uomini per te contano, ma nessuno troppo Se... riesci a colmare l'inesorabile minuto, dando valore a ogni attimo che passa, Tua è la terra e tutto ciò che è in essa e quel che più conta... sarai un uomo... figlio mio!
Ho cercato un senso a tutto ciò che senso non ha, ho cercato un colore per ciò che colori non ha, ho cercato emozioni lì dove non ci sono emozioni. Ho conosciuto il dolore di un cuore ferito e abbandonato, ho assaporato il freddo cinismo di chi gioca con le anime altrui, e sono diventato un uomo che sa dipingere sogni sulla carta per poi stracciarli e regalarli al vento.