La bellezza non ha causa: esiste. Inseguila e sparisce. Non inseguirla e rimane. Sai afferrare le crespe del prato, quando il vento vi avvolge le sue dita? Iddio provvederà perché non ti riesca.
To see her is a Picture - To hear her is a Tune - To know her an Intemperance As innocent as June - To know her not - Affliction - To own her for a Friend A warmth as near as if the Sun Were shining in your Hand. Vederla è un Quadro - Ascoltarla è una Musica - Conoscerla un'Intemperanza Innocente come Giugno - Non conoscerla - Afflizione - Averla come Amica Un calore così vicino come se il Sole Ti brillasse in Mano.
Io non sono nessuno! E tu chi sei? Nessuno pure tu? Allora siamo in due, ma non lo dire! Potrebbero bandirci, e tu lo sai! Che grande noia, essere qualcuno! Quanto volgare dire il nome tuo Per tutto giugno-come fa la rana- a un pantano che ti ammira.
Fammi un quadro del sole - posso appenderlo in camera mia e fingere di scaldarmi mentre gli altri lo chiamano "Giorno!".
Disegna per me un pettirosso - su un ramo - così sognerò di sentirlo cantare e quando nei frutteti cesserà il canto - ch'io deponga l'illusione.
Dimmi se è vero che fa caldo a mezzogiorno - se sono i ranuncoli che "volano" o le farfalle che "fioriscono". E poi, sfuggi il gelo sopra i prati e la ruggine sugli alberi. Dammi l'illusione che questi due - ruggine e gelo - non debbano arrivare mai!