Dolce senza amaro Triste senza felice Difficile senza facile Paradiso senza inferno Bianco senza nero Passione senza ostilità Bello senza brutto Malinconia senza gioia Silenzio senza rumore Opposto senza simile Amore senza odio Sono tutte cose impossibili Perché tutto ha bisogno Della propria metà Per essere vero.
Quando un nuvolose incontra una nuvoletta, lui si gonfia ancor di più. Lei trotta via, e lui dietro. Lei piange un po', ed ecco la pioggia. Lui la conforta, fanno scintille: Si baciano, ed ecco il tuono.
Il modo tuo d'amare è lasciare che io ti ami. Il sì con cui ti abbandoni è il silenzio. I tuoi baci sono offrirmi le labbra perché io le baci. Mai parole o abbracci mi diranno che esistevi e mi hai amato: mai. Me lo dicono fogli bianchi, mappe, telefoni, presagi; tu, no. E sto abbracciato a te senza chiederti nulla, per timore che non sia vero che tu vivi e mi ami. E sto abbracciato a te senza guardare e senza toccarti. Non debba mai scoprire con domande, con carezze, quella solitudine immensa d'amarti solo io.