Dopo un po' comprenderai la sottile differenza fra stringere una mano e incatenare un'anima, e comprenderai che amore non significa dipendenza e che compagnia non significa sicurezza. Incomincerai a comprendere che i baci non sono contratti e i doni non sono promesse, e incomincerai ad accettare le sconfitte a testa alta e con gli occhi bene aperti, con la compostezza di un adulto e non con il dolore di un bimbo, e imparerai a tracciare la strada sull'oggi, perché il terreno del domani è troppo incerto per essere pianificato. Dopo un po' comprenderai che perfino il sole può bruciare se ne prendi troppo. Allora cura il tuo giardino e abbellisci la tua anima senza aspettare che qualcuno ti regali dei fiori. E imparerai che puoi veramente farcela... Che sei veramente forte, e che tu vali veramente molto.
In uno sguardo hò capito i tuoi silenzi non ti chiedo il perché, per questa goccia di pianto che cade dalla mia anima non ci sono risposte. Vedo il tuo viso davanti a me ed è già un riflesso di ricordi... in quegl'occhi dove disegnavo il mare ora vedo il deserto il vuoto riflesso del nulla... ed io già mi chiedo quale nuovo fiore coltivi tra i solchi del tuo cuore... quale altro respiro vestirà le tue notti... già le notti... come queste ultime dove io vivevo il buio aspettare l'inutile aspettare... come inutile aspettare le parole "ti amo"... "ti voglio bene"... tutte falsità... ed ora capisci perché il filo che lega i miei sogni... è sempre di seta... io non credo ai sogni... li voglio vivere... ma non voglio crederci... mai più!
Ti innamori così, per caso, di un tipo qualunque, che ti era addirittura antipatico.
Ti innamori così: imparando a volergli bene, parlandogli, sorridendogli da amica; e accorgendoti di star male, se un giorno non lo vedi.
Ti innamori così: stando ore e ore insieme a lui, sentendo il cuore che batte forte se si avvicina; e una voglia tremenda di baciarlo se dolcemente ti sfiora.
Ti innamori così: sentendoti morire al solo pensiero che lui stia con un'altra...