La vita è una festa perché Cristo è risorto e noi risorgeremo. La vita è una festa: possiamo guardare il futuro con fiducia perché Cristo è risorto e noi risorgeremo. La vita è una festa: la nostra gioia è la nostra santità; la nostra gioia non verrà mai meno: Cristo è risorto e noi risorgeremo.
O Vergine della Pasqua, Tu che hai conservato accesa la lampada della fede nella risurrezione di Gesù durante i giorni della sua morte, tieni desta nei nostri cuori la luce del Risorto. Proietta le nostre attese e le nostre speranze oltre la notte e il buio del mondo e aiutaci ad attraversare il nostro venerdi santo con la tua fede nella Pasqua senza fine del cielo. Amen.
Signore Gesù, risorgendo da morte hai vinto il peccato: fa che la nostra Pasqua segni una vittoria completa sul nostro peccato.
Signore Gesù, risorgendo da morte hai dato al tuo corpo un vigore immortale: fa che il nostro corpo riveli la grazia che lo vivifica.
Signore Gesù, risorgendo da morte hai portato la tua umanità in cielo: fa che anch'io mi incammini verso il Cielo, con una vera vita cristiana.
Signore Gesù, risorgendo da morte e salendo al Cielo, hai promesso il tuo ritorno: fa che la nostra famiglia sia pronta per ricomporsi nella gioia eterna.
Alleluia, fratelli, Cristo è risorto! Questa è la nostra certezza, la nostra gioia, questa è la nostra fede. Cantiamo l'alleluia della vita quando tutto è bello e gioioso; ma cantiamo anche l'alleluia della morte, quando, pur tra lacrime e dolore, inneggiamo alla vita che non muore. È l'alleluia della Pasqua, del Cristo Risorto che ha vinto la morte. Cantiamo l'alleluia di chi crede, di chi ha visto il sepolcro vuoto, di chi ha incontrato il Risorto sulla strada di Emmaus, ma cantiamo anche l'alleluia per chi non ha fede, per chi è avvolto da dubbi e incertezze. Cantiamo l'alleluia della vita che volge al tramonto, del viandante che passa, per imparare a cantare l'alleluia del cielo, l'alleluia dell'eternità.
Effondi, Signore, la Tua benedizione sulla nostra famiglia riunita in questo giorno di Pasqua. Custodisci e rafforza la nostra fede in Te e il nostro amore tra di noi e verso tutti. Per Cristo, nostro Signore. Amen.