La donna che ha l'amore nel cuore apre le sue mani al povero e le tende al misero: sempre sarà vestita di coraggio e di dignità.
Commenta
La donna che ha l'amore nel cuore apre le sue mani al povero e le tende al misero: sempre sarà vestita di coraggio e di dignità.
La donna virtuosa assomiglia alla nave del mercante di sete e pietre preziose: essa porta il suo pane da lontano, si cinge i lombi di coraggio e fortifica le sue braccia per lottare contro le tempeste.
Grande ricchezza ha nella propria casa colui che ha per moglie una donna saggia e virtuosa.
Una donna diventa per l'uomo, pur essendo bellissima, aspra e pungente quando, schiava della passione, non la può offrire all'uomo che ama e che non l'ama.
Soltanto quando la passione d'amore ci rende schiavi la donna, per quanto brutta diventa dolce e gradevole.
Tre cose agiscono segretamente sugli uomini: le donne, le formule magiche e le false dottrine.
Come una salda rupe esposta alle tempeste, immobile sarà il cuore della donna che ama.
La fede nella giustizia degli dei è quella che ricuce le ferite del cuore con un filo di luce.
Se possiamo davvero dare a noi stessi ricchezza e miseria, allora Dio non ha poteri; se la nostra felicità e i nostri disinganni dipendono da quello che gli altri dicono di noi, allora sono i pettegolezzi a fare il mondo.
Finita la commedia tutti ricadono inerti. Così è per gli uomini: essi attraversano la vita come può accadere in una grande commedia e i fili di essa sono maneggiati dal destino.