La storia della filosofia (trama di celeste regia)
Scegli la pagina:
...che stabilisce la relazione tra energia (e) e massa (m), dove c2 rappresenta la velocità della luce (300.000 km/sec) al quadrato.
Sul versante spirituale opposto ai materialisti, a parte le due triadi di filosofi spiritualisti e moralisti, vanno menzionati anche Parmenide e Pitagora.
Il primo (il venerando e terribile) con la sua filosofia sulla verità dell'Essere uno, indivisibile, immutabile ed eterno è davvero tanto illuminato e con il suo "lo stesso è pensare e essere" anticipa di millenni il "cogito ergo sum cartesiano"!
Pitagora "il Gran Maestro dell'ipse dixit!" Enfatizza, invece, la verità matematica dell'Unità... divina?
Sulla direttiva Parmenide, Pitagora, spiritualisti e moralisti si pongono solide basi per scalare la conoscenza e così Cartesio, padre della filosofia moderna, con il suo "cogito ergo sum" sta sul primo gradino della scala della conoscenza, mentre la ragione di Hegel si pone sul secondo, l'intelletto di Kant sul terzo, la sapienza di San Paolo sul quarto e infine, a Dio piacendo, con la contemplazione (quinto ed ultimo grado della conoscenza) della Verità vivremo in eterno!
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti