Scritto da: Oliviero Amandola

Haibun: Memoria


Scegli la pagina:
...sorso di thè - si scotta la lingua. Ecco - mi dice: questo è per tutte le volte che ti ho detto qualcosa in maniera troppo brusca. Poi alza gli occhi come per riflettere nella luce pastello del tramonto che pare spalmarsi per tutto il cielo quasi in contrasto con il suo modo scherzoso di rimproverarsi... chissà quanti paesaggi starà ripercorrendo, chissà quanti nomi starà cercando di ricordare. Anche questo sa farlo con precisione, semplicità e rispetto.

Neve di inizio anno
invecchiando mio padre diventa semplice.
Composto giovedì 4 aprile 2013

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Oliviero Amandola
    Dedica:
    Haibun dedicato a mio papà durante il periodo che fu operato per due tumori. Uno dei quali intaccò anche una parte della memoria. Col tempo, le cure e una mano divina, questo haibun, ad oggi, lo legge quasi tutti i giorni commuovendosi ancora.
    Lo tiene con cura sul mio pianoforte accanto a un mio spartito per pianoforte e orchestra di Mozart, e i fuurin nuovi sono tornati sui rami degli alberi da frutto del nostro giardino. Ogni tanto, quando vado a trovarlo, lo vedo lì che sembra parlare insieme a quegli alberi. Cosa gli dica non lo so, e anche se la cosa mi incuriosice molto, non glielo chiedo. Mi ha insegnato a rispettare ogni minimo spazio vitale di ogni essere vivente, e anche questo fa parte della nostra collezione di sguardi che non hanno bisogno di parole.

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti