L'anima nella sua variegata identità, 2a parte (La bottega dell'anima)


Scegli la pagina:
...alare
sempre più mi fa volare
di follia in poesia
a spasso per l'universo.

Dopo questa sua variegata identità, l'anima, comune denominatore umano, va pubblicizzata ovunque, nello spazio e nel tempo, proprio con la cultura dell'educazione morale, illuminante disciplina scientifico-filosofico-letteraria, perché scienza (Galileo, Leonardo, Albert) e filosofia (Socrate, Platone, Aristotele) a parte, qualche poesia (Dante, Petrarca, Leopardi) non guasta mai.
E Galilei, l'inventore del metodo scientifico, considerava la filosofia una disciplina scritta nel libro dell'universo, la cui lettura dipende dal grado cognitivo acquisito alla luce della fede e, in virtù di tanto, al di là della ragione (mente, materia raffinata), lungo la scala cognitiva, si perviene all'intelletto (anima, dono spirituale).
Sicuramente la mia storia (ed esperienza) di giocatore incallito di tutto e di più (carte, schedine e casinò), vincitore della lotteria divina per quel miliardesimo (e non miliardario) numero di serie, lungo rilievi (esaltazioni) e depressioni (vera “mappina” biografica!) è  la testimonianza scritta di una strabiliante rinascita spirituale da una profonda crisi depressiva.
Da esperto di casistica, statistica, sistemistica, altro che metodo scientifico di Galilei (osservazione, ipotesi, sperimentazione e matematizzazione) e metodo cartesiano (evidenza, analisi, sintesi ed enumerazione), infatti, di gioco in gioco con i proventi delle vincite (totocalcio e totip) volevo godermi ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti