La filosofia (amore del sapere) in due parole
Scegli la pagina:
...vitale. Per quanto concerne, invece, la disputa della filosofia moderna, dalla ragione (notte delle vacche nere di hegel) per valutare i propri interessi si passerà all'intelletto (cielo stellato di kant) per amare i propri simili. Con queste illuminanti certezze, l'uomo, magico impasto di spirito-materia e frontiera vitale tra mondo visibile e invisibile, in riferimento al corpo (la forma della materia), prigioniero dello spazio e succube del tempo, è espressione del finito e quindi mortale, mentre in riferimento all'anima (il fantasma della materia), entità spirituale libera da vincoli spaziali e temporali, è espressione dell'infinito e, pertanto, immortale.
E l'umanità, a completamento del suo ciclo vitale, lungo questi 3 stadi:
a - età della pietra (homo homini lupus) b - homo sapiens (neopallio, io sono con l'egoismo della ragione) c - era spirituale (ultrapallio, "amo e sempre sarò" con l'altruismo dell'intelletto)
troverà la sua certa identità in virtù dell'evoluzione cellulare:
1 - cellula epatica (spirito naturale), confeziona i gradini (le basi azotate) della scala (dna) 2 - cellula nervosa (spirito vitale), secerne il pensiero (mente, materia raffinata) 3 - cellula spirituale (spirito immortale), distilla l'amore (anima, mente illuminata)
la strabiliante miscela umana di spirito e materia, discendenza divina dal soffio vitale (cordone spirituale attestante la nostra ... [segue »]
dal libro "Le fantasie dell'anima" di Francesco Andrea Maiello
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti