Un ragazzo, una ragazza, l'amore, i ricordi di noi...
Capitolo: 4Noi crediamo di innamorarci di qualcuno, di amarla. E invece no. L'amore non è qualcosa di unidirezionale, che si riversa da noi sopra quella persona. No. È, invece, una forza che sgorga da noi, in modo improvviso, inarrestabile, come lava da un vulcano, e invade, sommerge, senza controllo, tutto ciò che ci sta intorno, compresa quella persona.
Per questo, anche quando una storia finisce, non è detto che finisca l'amore che con quella storia ha iniziato a fluire. Diventa solo un amore che non ha più un progetto, una direzione, un riferimento, e questo ci fa soffrire
terribilmente. Ma è un amore che continua ad esserci, a vivere, a sgorgare, anche se non è più indirizzato da un desiderio, da un obiettivo.
E così, quando quella persona non sta più con noi, si finisce con l'amare, teneramente, dolcemente, il suo ricordo. Ma si finisce con l'amare anche tutto il resto, tutto ciò che è stato legato a lei, e a quella storia. La scatola dei
ricordi. La città nella quale l'amore è vissuto. Una fotografia. Una canzone. Il cellulare dei primi messaggi, delle lunghe telefonate. Tutto diventa dorato... e anche quando ci rendiamo conto che quel passato non tornerà mai più, resta la magia del nostro amore, a illuminare quegli oggetti che sono stati con noi, quei luoghi nei quali abbiamo vissuto, e quei momenti stupendi che ci hanno accompagnato.
Composto lunedì 20 dicembre 2010
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti