Il trapasso di Gondrano
Capitolo: IXScegli la pagina:
...sulla strada. Gondrano non fu visto mai più.
Tre giorni dopo venne annunciato che egli era morto nell'ospedale di Willingdon, a dispetto di tutte le cure che si possono prestare a un cavallo. Fu Clarinetto che venne a partecipare agli altri la notizia. Egli, disse, era stato presente alle ultime ore di Gondrano.
"Fu la cosa più commovente che abbia mai visto! " disse Clarinetto, sollevando la zampa e asciugandosi una lagrima. "Fino all'ultimo istante sono stato vicino al suo letto; all'ultimo, quasi troppo debole per parlare, egli bisbiglò al mio orecchio che il suo solo dispiacere era di morire prima che il mulino fosse ultimato. 'Avanti, compagni!' sussurrò 'Avanti nel nome della Rivoluzione! Viva la Fattoria degli Animali! Viva il compagno Napoleon! Napoleon, ha sempre ragione!' Furono le sue ultime parole, compagni".
Qui il contegno di Clarinetto mutò ad un tratto. Tacque per qualche istante, e i suoi piccoli occhi lanciarono sguardi sospettosi da un lato all'altro prima di proseguire.
Aveva saputo, disse, che una voce tanto sciocca quanto malvagia era corsa al momento del trasporto di Gondrano. Alcuni animali avevano notato che il furgone che trasportava Gondrano portava la scritta "Macelleria equina", e ne avevano subito concluso che ... [segue »]
dal libro "La fattoria degli animali" di George Orwell
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti