Il presente stretto nelle mani
Scegli la pagina:
...risultato direttamente proporzionale alla perdita di valore che esse hanno nella società contemporanea.
La nostra società tende a sottolineare determinati aspetti tralasciandone altri che forse hanno più valore.
Si parla di temere che i valori della cultura umanistica scompaiano ma non si parla di una società che tende a massificare le conoscenze. Un'altra caratteristica fondamentale di questo tipo di società è l'assenza di opinione da parte dell'individuo.
L'opinione del singolo che si unifica con quella pubblica, ma non si tratta di una vera e propria unità ma di una perdita nello sviluppare una propria opinione. A tal proposito l'individuo si adatta con il pensiero, con l'idea corrente.
È sempre più complesso mantenere salde le proprie convinzioni e il proprio pensiero di fronte a un panorama in cui la libertà vi è dominata da una classe dominante tale da poter definire il singolo democraticamente non libero.
Probabilmente è il sistema che non sistema, le generazioni sono prese da altro, dove non è importante quello che è accaduto ma quello che sta per accadere, dove il futuro è guardato da lontano e il presente stretto nelle mani.
I giovani amano le narrazioni, sono ancora capaci di appassionarsi, amano leggere testi che sono diversi da quelli passati, sanno cogliere la profondità delle cosa. I giovani sanno... è il contesto ad essere sbagliato.
Composto martedì 17 febbraio 2015
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti