Equilibrio Psico-Sociale
Scegli la pagina:
...Fase Operativa (attiva), che suggerisce come concretizzare le esperienze. Ogni punto è costituito da una coppia di affermazioni collegate in un rapporto di Ipotesi-Tesi (Teorema): la 1° Frase indica la causa dell'instabilità, la 2° Frase indica ciò che bisogna considerare per consolidare l'equilibrio.
<Passato>: [1.] Definisce il valore da attribuire a qualsiasi ricordo. Ogni esperienza, piacevole o spiacevole, opportunamente interpretata, contribuisce al miglioramento dell'individuo. [2.] Definisce i rischi di un'assimilazione scorretta e i corrispondenti vantaggi di un approccio corretto.
<Presente>: [1.] Stabilisce gli aspetti da considerare prima di giudicare il comportamento proprio o altrui, per non provare rimorsi o commettere errori di valutazione. [2.] Stabilisce l'origine di un comportamento scorretto proprio o altrui, e la natura del corrispondente atteggiamento corretto.
<Futuro>: [1.] Suggerisce l'orientamento ideale verso cui indirizzare la vita: solo l'animo di chi agisce sempre secondo coscienza è sereno e in definitiva felice. [2.] Suggerisce la linea di condotta da tenere per contrastare gli effetti destabilizzanti delle debolezze umane, originate dalla condizione mortale.
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti