Superiorità illusoria
Tu mi guardi con gli occhi di chi sa cosa vuole dalla vita...
tu mi guardi indossando abiti ed accessori firmati e guidando auto costose...
tu mi guardi abbracciando le molte ragazze che hai conosciuto e ti hanno accompagnato...
tu mi guardi coi biglietti per la discoteca e racconti le mille serate passate a divertirti...
tu mi guardi raccontandomi del tuo lavoro e delle spinte che hai ricevuto per raggiungere un certo livello d'autonomia nello stesso, vantandotene largamente e giustificandole in ogni qual modo...
tu mi guardi, ti definisci uomo vero dispensandomi consigli e non ti rendi conto che il mio silenzio val più di mille parole. Non si tratta di disprezzo il mio, ma di semplice compassione che, dal profondo delle sofferenze e delle difficoltà affrontate nella vita, mi permettono di comunicarti con gli occhi "tu sei un uomo? Dovresti essere il mio, nostro modello? Prima affronta ciò che io e tanti altri abbiamo vissuto, solo a quel punto avrai forse la fortuna di possedere l'umiltà necessaria per capire che la vita adulta è un'altra cosa, che la maturità non si misura dai divertimenti che ci si può permettere e dai beni materiali che si possono possedere, di qualunque natura essi siano.
E mentre continui a guardarmi parlando con il piglio di chi deve convincermi per forza ti chiedo: "hai mai visto in faccia il buio? Sei così sicuro di riuscire ad affrontarlo?"
Composto giovedì 15 ottobre 2009
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti