In paradiso due nuovi arrivati parlano delle loro recenti disgrazie: - Qual è l'ultima frase che hai udito prima di salire? - Quella di mia moglie, mi ha detto: "se mi cedi per cinque solo minuti il volante sei un angelo".
Silvio e Giulio si incontrano nell'aldilà. Silvio è andato in paradiso, Giulio all'inferno. "Cosa fai all'inferno?" Chiede Silvio. "Noi lavoriamo due ore al giorno, poi si fa all'amore e si organizzano orge..." "Che bello! Noi invece lavoriamo dodici ore al giorno, poi siamo talmente stanchi che cadiamo in un sonno profondo" dice Silvio. "Come mai tanto lavoro?" Sai com'è abbiamo così poco personale...
Alle elementari, la maestra vede una bambina che tossisce continuamente.
M: Cara, ma non stai bene? A: Sai maestra, ho il mal di gola e ce l'ho talmente forte che il dottore mi ha toccato il collo e mi ha detto che si sono gonfiate le ghiande!
Alle elementari, in inverno, la maestra si accorge appena entrata che un vetro è rotto, e nell'aula regna un gelo siberiano. Trasferimento degli alunni in laboratorio e telefonata al comune. Intorno alle 11: 30 compare l'addetto del comune che, seccato oltre ogni dire, ha il coraggio di esclamare: "Ma come! Mi fate venire fin qua per un solo vetro rotto!?" Un alunno salta fuori dicendo: - Se vuoi ne rompo un altro.
P: Il dipinto fu un dono di Guidobaldo che sposò Giulia Varano di Camerino come richiesta del primo incontro amoroso... S: Prof., ma per trombare bisognava regalare un quadro, non poteva chiederlo direttamente?
Nel settembre 2001 in ogni scuola vi furono tre minuti di silenzio in memoria delle vittime, in seguito all'attentato alle Twin Towers. In una quinta elementare, una classe piuttosto vivace, pertanto tre minuti di silenzio erano faccenda assai seria. Spiegai dunque le motivazioni con pathos e gravità e poi berciai: E ora osserveremo tre minuti di rigoroso silenzio ( Enunciato seguito da occhiata assassina).
Al termine, uno dei più pestiferi era quasi in lacrime ed esplose: - Io... io... non ho capito cos'è che dovevamo guardare!
Le studentesse di prima superiore sono riunite attorno ad un tavolo, su cui l'esperto-guida ha posto dei campioni di minerali. G:... e questa è la grafite, questo il talco,...
S1: qual è il grafite? G: la grafite, femminile... è questo il blocco di grafite.
La guida ne illustra gli usi, poi si interrompe vedendo confabulare.
G: Qualcosa non vi è chiaro? Ditemi pure senza timore... S1: Scusi ma io non ho capito la questione del femminile, me la stavo facendo spiegare dalla mia compagna, ma non lo sa neanche lei... non abbiamo capito...
Le due studentesse arrossiscono, poi ammettono il dilemma che le affligge: S2: non sappiamo come si fa a distinguere un minerale maschio da uno femmina! S1: sì, insomma, da che cosa si capisce se è maschio o femmina?