Scritta da: Luca Englaro
Sono evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali; che sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la vita, la libertà e la ricerca della felicità.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Luca Englaro

    Commenti

    5
    postato da , il
    Tutte le idee positive degne di questo nome tengono conto della negatività degli uomini e delle strutture. Anche lo "sproloquio di Jefferson" precisa che "ogni qualvolta una qualsiasi forma di governo tende a negare questi fini, il popolo ha DIRITTO di mutarla o abolirla e di istituire un nuovo governo (...)"; se poi preferisce non esercitare questo diritto, e annichilire le proprie speranze nell'accettazione dello status quo, affar suo. Ma ciò non intacca neanche minimamente la positività delle idee; al massimo le rende utopistiche. Solo però finché non si abbia il coraggio di tradurle in pratica.
         Io credo che, anche ipotizzando le peggiori realtà di malgoverno e di corruzione, siamo fruitori delle idee dei grandi che ci hanno preceduto, a cominciare da quel vero e proprio monumento che è stato ed è ancora, quanto al diritto civile, il diritto romano. Se c'è qualcosa di buono ancora nel mondo, lo dobbiamo a quegli uomini e alle loro idee...
    4
    postato da , il
    Mi sembrano tutto fuorché positive quelle idee che non tengono conto "delle negatività degli uomini e delle strutture".
    3
    postato da , il
    Viviamo in un mondo in cui tra il dire e il fare c'è dimezzo il mare, e TUTTE le dichiarazioni di principio, in quanto inapplicate, risultano umoristiche. Basti pensare al cristianesimo e al socialismo, entrambi inapplicati, e anzi applicati all'incontrario, proprio da chi avrebbe dovuto tramutare le idee in fatti concreti.
        Questo però avviene per colpa degli uomini, non per colpa delle idee. Rifiutare dunque le idee positive a motivo delle negatività degli uomini e delle strutture che non le hanno applicate è un grave errore logico. Errore che tuttavia moltissimi commettono, aggravando una situazione già di per sé molto precaria.
    2
    postato da , il
    Un'ulteriore evidente verità. Andrebbe inserita nello sproloquio di Jefferson.
    1
    postato da bluedeep, il
    "Noi riteniamo che sono per se stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati uguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e la ricerca della Felicità; che per garantire questi diritti sono istituiti tra gli uomini governi che derivano i loro giusti poteri dal consenso dei governati; che ogni qualvolta una qualsiasi forma di governo tende a negare questi fini, il popolo ha diritto di mutarla o abolirla e di istituire un nuovo governo fondato su tali principi e di organizzarne i poteri nella forma che sembri al popolo meglio atta a procurare la sua Sicurezza e la sua Felicità."
    Se la categoria  su cui è stata intenzionalmente inserita la frase è in grado di portare a credere che tale stralcio del discorso  d' indipendenza abbia una qualche connotazione umoristica , si tenga ben presente che le eventuali risate che ne scaturirebbero , avrebbero noi stessi come oggetto , o meglio come vittime.

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:6.67 in 3 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti