Avvocato: Dottore, prima di eseguire l'autopsia, ha controllato la presenza del battito cardiaco? Testimone: No. Avvocato: Allora ha controllato la pressione del sangue? Testimone: No. Avvocato: Ha controllato se respirasse? Testimone: No. Avvocato: Allora è possibile che il paziente fosse vivo quando ha cominciato l'autopsia? Testimone: No. Avvocato: Come può esserne così sicuro, dottore? Testimone: Perché il suo cervello era in un contenitore sulla mia scrivania. Avvocato: Ma è tuttavia possibile che il paziente possa essere stato ancora vivo? Testimone: Sì, è possibile che fosse vivo e che stesse facendo l'avvocato da qualche parte!
Interrogazione di Italiano. S: Manzoni attraversò un periodo come dire... P: Dillo con le tue parole... S: Un periodo di sfiga gli morirono la mamma, la moglie e quattro figlie... più di così!
Nel settembre 2001 in ogni scuola vi furono tre minuti di silenzio in memoria delle vittime, in seguito all'attentato alle Twin Towers. In una quinta elementare, una classe piuttosto vivace, pertanto tre minuti di silenzio erano faccenda assai seria. Spiegai dunque le motivazioni con pathos e gravità e poi berciai: E ora osserveremo tre minuti di rigoroso silenzio ( Enunciato seguito da occhiata assassina).
Al termine, uno dei più pestiferi era quasi in lacrime ed esplose: - Io... io... non ho capito cos'è che dovevamo guardare!
Lezione di recupero di grammatica a una ragazzina di seconda media.
Compito a casa: sottolineare il complemento d'agente o di causa efficiente nelle frasi proposte dall'esercizio e volgerle dal passivo all'attivo o viceversa.
Frase: Il berretto del nonno fu portato via dal vento.
Prof.: allora C., nella frase individui un complemento che risponda alla domanda "Da chi? Da Che cosa? ". C.: sì, "dal vento". Prof.: è un complemento d'agente o di causa efficiente? C.: di causa efficiente! Prof.: Perfetto! Adesso volgimi la frase nella forma attiva. C.: Il berretto del vento fu portato via dal nonno. Prof.: ...