In Sicilia la Centrale dei carabinieri manda un messaggio a tutte le auto: "Controllare tutte le auto che vanno a Marsala". Al posto di blocco i carabinieri controllano: "Passi pure, anche questa va a benzina!".
Al corso dei carabinieri stanno spiegando il funzionamento della mitraglietta: l'istruttore spiega il funzionamento di un selettore a due posizioni: S, colpo singolo, A, automatico. Il giorno dopo prova a fare qualche domanda: "Che vuol dire se metto la levetta sulla A?", e la recluta titubante: "Ehmmm,... A raffica!".
Un uomo nero a cavallo, con la spada e una Z sul mantello nero arriva alla caserma dei carabinieri e consegna un malvivente. E il carabiniere di guardia: "Grazie, Zuperman!".
Durante la prova orale di un esame per carabinieri viene chiesto al candidato: - "Qual è quella cosa con la suola ed il tacco che si mette ai piedi?" - "Ha le stringhe?" - "Sì!". "Allora sono le scarpe!" - "Bravo!" Questi poi parla con il suo compagno: - "Guarda, mi ha chiesto questo e questo" Il compagno quindi entra nell'aula per l'interrogazione: - "Qual è quella cosa con la coda che fa miao?" - "Ha le stringhe?" - "No!" - "Allora è un mocassino!"
Un carabiniere fissa da due ore una camera in un hotel. Un collega, meravigliato, gli chiede cosa stia facendo. "Il capo mi ha detto: vai a fissarmi una camera all'hotel!".