Ecco la mia interpretazione di questa frase di Shaw: Il vero motivo per cui ottenere e perdere ciò che più desideri rappresentano due delle tragedie più grandi nella vita di un uomo è che entrambi comportano una perdita perché se perdi qualcosa in cui riponevi fiducia, speranza e su cui hai investito tutte le tue forze finisci per ritrovarti solo e privo di fiducia in te stesso mentre se ottieni qualcosa che hai desiderato a lungo dopo molti sacrifici ti ritrovi privo di obiettivi concreti da raggiungere e di conseguenza non avendo più un motivo di vita, cioè in pratica qualunque cosa che ti permetta di dare un senso a tutto ciò che fai, il più delle volte o commetti degli errori e rischi di perdere tutto con la speranza poi un giorno di poter ritornare indietro per cancellare questi sbagli o nel migliore dei casi continui la tua vita e più vai avanti e più ti rendi conto che senza ulteriori sfide o traguardi da raggiungere la tua vita rispecchia un esistenza vuota e priva di stimoli a meno che non ti prefissi altri obiettivi e secondo me questa e l'unica soluzione per poter evadere dai dubbi e dalle incertezze della vita ossia concentrare e utilizzare tutte le proprie forze per ottenere una nuova vittoria con la sola e unica speranza che nella vita si può avere tutto ma con la sola e unica certezza che questa è solo una speranza.
...è chiaro che a Shaw gli si spezzò il cuore più di una volta... Le tragedie accadono. E cosa ci vuoi fare? rinunciare? lasciare tutto? No! Quando il cuore ti si spezza, devi lottare come una furia per assicurarti di essere ancora vivo... Perchè lo sei...e il dolore che senti...è vita! La confusione e la paura sono li per ricordarti che da qualche parte li fuori c'è qualcosa di meglio...e che vale la pena di lottare per questo.
Si, perdere ciò che desideri è tragico...ma realizzarlo beh quello credo sia il massimo che si possa sperare.
Nella vita ho sempre desiderato l'amore, d'immergere tutta me stessa in qualcun altro e risvegliare un cuore a lungo timoroso di semtire. Il mio desiderio è stato esaudito.
E se questo significa tragedia... allora datemi la tragedia.
Perchè non lo cambierei per nulla al mondo.
Commenti