A volte, mi sono accorto, si dice la verità come per lavarsi via dalle responsabilità, come a rinunciare di continuare, per come si suol dire "chiamarsene fuori" ... ma allora mi chiedo, che cos'è la verità?
Silvana, tu non sei riuscita a dire a tuo padre quel che stava succedendo, ma non hai mentito, e cosa più importante non ti sei nascosta, io sono un ex-tossicodipendente, ed in quanto di verità nascoste, trafugate e distorte, ne sò qualcosa. Ora la cosa che credo più significativa, non è tanto ciò che scegliamo di dire o di fare, quello, leggendo i vari commenti, che credo sia più significativo, è il forte desiderio e consapevolezza di esserci, a volte oscuriamo parti della vita per non soffrire o per non far soffrire, quello che credo giusto è di farlo per esserci, per restare, per non fuggire, non mentire, ma aiutare anche se questo connubio di parole può sembrare paradossale.
Ci vuole un forte cuore per sopportare il peso della verità, e non tutti ne hanno, spesso si vuole solo una coperta calda.
Commenti