in Frasi & Aforismi (Anima)
Il miglior modo di giudicare lo stato della nostra anima è di osservare la natura delle sue necessità e delle sue aspirazioni.
Commenta
Tra queste pagine trovi una vasta raccolta di frasi, aforismi e citazioni sull'anima. Tutto questo perché l'anima è un universo che dovremmo approfondire, sia in prima persone che parlando di chi ci è vicino.
Il miglior modo di giudicare lo stato della nostra anima è di osservare la natura delle sue necessità e delle sue aspirazioni.
Idealità e morale sono i mezzi migliori per colmare il gran buco che si chiama anima.
È meglio non avere la salute del corpo che compromettere la vita dell'anima.
È la mia anima che vi ha scelto, non i miei occhi.
È il mio cuore che vi ama, non la parte materiale di me stesso.
Comprendiamo il valore della nostra anima dagli sforzi che il demonio fa per corromperla.
Sappiamo di avere un'anima, perché l'abbiamo sentito e perché ce l'insegna la fede, ma così all'ingrosso, tanto è vero che ben poche volte pensiamo alle ricchezze che sono in lei, alla sua grande eccellenza e a Colui che in essa abita.
Polvere sei, in polvere tornerai, non fu detto dell'anima.
Per me una persona è tutto, o nulla. La mia anima non è suscettibile di un mezzo sentimento o di un mezzo pensiero.
La procreazione non ha nulla a vedere con l'anima nostra! La generazione è funzione assolutamente materiale. È più che mai vera la teoria di Proclo, e l'anima è una parte immateriale perfettamente divisibile da noi. In ciascuno di noi vive uno spirito già vissuto. Vera è la filosofia Alessandrina: la psiche è un'essenza incorporea separabile dal corpo.
La donna sa donare l'anima prima di cedere il suo corpo.