Oltre al riferimento, c'era anche un contesto, il quale, non so perché, mi è stato tolto dallo staff di PP. Eccolo qua nella sua integra e originaria redazione:
Contesto: L'ateismo, secondo me, rischia di diventare una "nuova religione" (se non lo è già), e purtroppo una religione "politeista", nella quale molti dei suoi membri si ritengono dei "veri dei" (soprattutto quelli più giovani), in virtù della loro inaudita prepotenza e della loro arroganza senza pari, e ancora secondo me, un ateo "arrogante" e "chiuso di mente" riesce ad essere ancora più pretenzioso di un credente invasato e fanatico o di un agnostico pieno di pseudo-certezze. Si crede quel Dio in cui dice di non credere e, in quanto tale, in diritto di insultare gratuitamente la fede e i sentimenti religiosi altrui. E se questo vuol dire "ateismo", allora è meglio che "Caini" e "Abeli" si abbraccino e si bacino convulsamente sotto un'unica sola bandiera, quella dell'ignoranza e della presunzione collettiva.
Aphorism.it e FrasiCelebri, invece, l'hanno mantenuto senza riserva o restrizione di sorta.
Carissimo Paolino. non sono riuscito a commentare questo tuo sempice ma geniale pensiero in Fb, ma adesso che e' qui, posso almeno rinnovare i miei complimeti per la tua saggezza!
Un abbraccio, alla prossima, ciaooo da Robert!
Commenti