Scritta da: Francesco Avella
Certo che Dio è davvero un pessimo scrittore: il suo romanzo è presente in quasi tutte le case di quelli che dovrebbero essere i suoi fan, eppure nessuno se lo fila. Infatti è più facile trovare un cristiano che abbia letto Harry Potter, piuttosto di uno che conosca a fondo la Bibbia.

Immagini con frasi

    Info

    Scritta da: Francesco Avella

    Commenti

    2
    postato da , il
    Non frequento nessuna chiesa Franciccio, forse è anche per questo che riesco a vedere meglio come stanno le cose, infatti prendo come punto di riferimento il cattolico medio, sono anni che discuto con i credenti e ti assicuro che quelli informati sulla Bibbia sono stati davvero pochi, diciamo il 20% al massimo, per essere buono.
    Tu rappresenti il cattolico medio?
    Direi di no, forse è anche per questo che non concordi, perché sei abituato ad avere a che fare con persone devote, quelle che hanno il "timor di Dio", che frequentano spesso la chiesa e i gruppi di preghiera... ma cosa troveresti uscendo dalla chiesa e andando in una piazza qualsiasi?
    Se tu provassi a intervistare 100 cattolici andando a spasso per la città, quanti di questi ti direbbero che vanno spesso in chiesa e leggono la Bibbia?
    Ovvio che se prendi quelli come te che vanno sempre in chiesa avrai a che fare con persone più informate della media, lo stesso vale per la devozione, infatti converrai con me che il cattolico che si sforza di non fare sesso prima del matrimonio, non tradire e via dicendo è quasi l'eccezione, basta vedere anche i divorzi.
    In poche parole, tra quei 100 credenti menzionati prima ne potresti trovare 10 o 20 al tuo livello, la maggioranza avrà letto ben altro che la Bibbia, magari anche libri non proprio adatti ad una morale cattolica, tipo libri erotici, come il famosissimo "50 sfumature di grigio".
    Ti ripeto che parlo del credente medio, se poi ti basi su quello che va sempre in chiesa e frequenta gruppi di preghiera allora il discorso cambia, ma non è con la minoranza che si fanno le statistiche.
    In poche parole, il cattolico medio va in chiesa poche volte all'anno (magari giusto perché c'è un matrimonio o altre faccende da sbrigare), segue solo le regole che più gli aggradano e la Bibbia non la tocca nemmeno per sbaglio.
    Quindi, se ti piacerebbe "trovare persone più fantasy tra i cattolici", non devi fare altro che uscire dal tuo gruppo di preghiera e discutere con un cattolico qualsiasi che trovi in piazza o su facebook, magari andando in una libreria o un gruppo di lettura: di sicuro troverai almeno 10 credenti che mandano giù anche 3-4 libri al mese, ma non stupirti se tra di essi solo uno o due avrà letto la Bibbia (e forse, tra i loro libri preferiti, ci saranno anche alcuni non proprio degni della Vergine Maria).
    Saluti.
    1
    postato da , il
    frequento spesso la chiesa e gruppi di preghiera, ma non ho trovato gente che legge harry potter. Chissà quale chiesa frequenta francesco avella infatti mi piacerebbe trovare persone più fantasy fra i cattolici ma al momento la mia ricerca è vana

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:8.40 in 5 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti