Scritta da: Alessia S. Lorenzi
in Frasi & Aforismi (Speranza)
Non lasciare mai che la paura di non farcela t'impedisca di fare qualcosa in cui credi.
dal libro "Come il canto del mare" di Alessia S. Lorenzi
Non lasciare mai che la paura di non farcela t'impedisca di fare qualcosa in cui credi.
È vero che la ricchezza può far sembrare signore anche chi non lo è, ma il vero signore si vede anche nella povertà.
Il futuro è una luogo che devo ancora visitare. È inutile fermarmi troppo a organizzare il viaggio: i viaggi più belli sono quelli in cui si parte senza sapere nemmeno dove andare. Non preparo bagagli, comprerò strada facendo. Nel passato ci sono già stata, e quando in un posto si è già stati è difficile tornarci. È noioso. Ora sono qui e credo che sia un posto pazzesco. Il presente lo "visitano" in pochi come dovrebbero: pensano a progettare la tappa successiva oppure continuano a guardare fotogrammi del viaggio del passato.
Non sono gli altri a renderti felice o infelice, sei tu per primo la tua felicità. Sei tu il portatore della tua felicità. Se tu per primo portatore di amore. Se questi sentimenti non li hai dentro di te, non potrai trovarli in nessuno. Avrai solo dei surrogati. Uno di essi si chiama "dipendenza". Dipendenza da persone, da oggetti, da luoghi, dal denaro.
Coerenza non significa difendere qualcosa di palesemente sbagliato solo per stupide questioni di principio. Quella si chiama rigidità, non coerenza. Coerenza significa avere una propria identità e, nello stesso tempo, rendersi conto che, a volte, è necessario modificarla per prendere atto di un errore di cui ci si rende conto solo in un secondo momento.
Dovremmo conservare nella mente dei fermo immagine dei nostri volti da bambini, per ricordare quella felicità che avevamo negli occhi, quei sorrisi puliti e spontanei, quella spensieratezza che ci faceva gioire anche solo per un sassolino colorato trovato in riva al mare.
I nonni raccontano, spiegano, cantano, ricordano, insegnano, giocano. Nessuno riesce a spiegare la vita così bene quanto i nonni.
Non commette errori solo chi non vive per paura di commetterne. Gli errori sono lezioni che ci rendono consapevoli delle nostre fragilità.
Noi persone sensibili indossiamo l'anima qualunque cosa facciamo; è che non sappiamo vestirci d'altro e l'indifferenza non è proprio della nostra misura.
Sii te stesso... sempre. Abbi il coraggio di non essere come gli altri, di non uniformarti per paura di essere criticato. Abbi il coraggio di essere meravigliosamente te stesso. Abbi il coraggio di procedere per la tua strada anche se, per alcuni tratti, ti sentirai di essere il solo a percorrerla, ma sappi che così facendo darai valore al tuo pensiero, alle tue idee, a te stesso.