Scritta da: Anna R. Di Lollo
in Frasi & Aforismi (Amore)
Fra le più gravi mutilazioni è l'amore non dato.
Composta sabato 4 febbraio 2017
Fra le più gravi mutilazioni è l'amore non dato.
Una mente sana e ben funzionante imbriglia a suo favore qualsiasi situazione, affronta qualsiasi intemperia, conosce, pondera e misura (mettendola alla prova) ogni sua capacità, trova un lato buono in qualsiasi orrore le piombi innanzi, è sollievo e forza per gli altri. Una mente sana non ha bisogno di molto altro, ha già in sé quanto necessario.
La vita è una centifolia antica e petali i suoi giorni, con corolle più o meno folte per ognuno. Non hanno importanza alcuna il loro numero o l'aspetto. Tutte, indistintamente, profumeranno il proprio giardino d'appartenenza.
Solo chi non ha ricevuto riesce a comprendere l'importanza del dare.
"Ama il prossimo tuo come te stesso", non mortificandoti.
Si coltivi la propria essenza. L'ego è la sua dimora, la base di ogni relazione col mondo esterno, non un nemico da schiacciare, demonizzare, perseguitare. Da qui il passaggio successivo è la creazione di un gregge facilmente gestibile e addomesticabile, per chi volesse approfittarsene. Si può anche avere una spiccata personalità, eppure gestire e preoccuparsi con estrema cura del bene collettivo. Esiste sempre un compromesso, una scelta altra, una via aperta per la vera saggezza, che non attraversa mai il campo della sudditanza, ma sempre le terre feconde e sconfinate del libero pensiero.
I sogni attraversano filtri ogni giorno, passano tra le maglie fitte del setaccio dei doveri, delle responsabilità, della quotidianità. Alcuni non ardiranno tentare l'attraversamento. Molti resteranno impigliati nel limbo della rete, senza ancorarsi alla fantasia, né trasformarsi in tangibilità. Solo un esiguo contingente di piccoli e coraggiosi pionieri esplorerà, invaderà e conquisterà l'ardua e ostica realtà.
È così bella, schietta e semplice la verità, da non riuscire proprio a capire chi si trincera dietro la menzogna e le sue difficoltà.
L'onestà non crea profitto, non fa clamore e, sempre più rara, non viene mai esibita sotto le luci della ribalta, ma resta madre di ogni vanto e merito. È solo grazie ad essa se il fusto possiede ancora l'opportunità di crescere dritto, senza stortura alcuna.
Senza dover coltivare speranze, lo scoiattolo sa benissimo che, persino nel pieno dell'inverno, la quercia addormentata conserva segretamente verde il proprio cuore.
La vita resta là ad attenderci, sempre pronta ad essere colta, come un bocciolo che ha conosciuto la pioggia, ma torna a farsi accarezzare dal sole.