in Frasi & Aforismi (Società)
Nei regimi democratici le élites del potere sono scelte dal popolo, ma sono guidate dalle forze economiche, dominate dall'egoismo e illuminate dall'ignoranza.
Commenta
Nei regimi democratici le élites del potere sono scelte dal popolo, ma sono guidate dalle forze economiche, dominate dall'egoismo e illuminate dall'ignoranza.
Non solo l'autorità delle leggi ci impone la disuguaglianza e la miseria, ma si prodiga anche affinché si diffonda un pubblico consenso.
I dittatori di destra hanno condotto i loro paesi allo sfacelo, quelli di sinistra hanno fatto lo stesso, ora tocca a quelli del centro.
Alcuni filosofi insegnano a distinguere il bello dal brutto, il ricco dal povero, io mi limito a distinguere la stupidità dall'ignoranza. Come faccio direte voi, è semplice, come fanno loro, bisogna studiare, ci sono delle convenzioni, dei canoni, c'è la critica, e poi, e poi, bla, bla, bla...
La storia dell'umanità non è altro che la storia dell'ignoranza.
Finche la politica sarà considerata un prodotto qualsiasi da vendere seguendo le più banali regole pubblicitarie, la nostra società non potrà far altro che peggiorare.
Sono proprio coloro che più temono la morte a cercare di rendere l'esistenza del prossimo sempre più invivibile.
I politici che hanno rovinato la nostra nazione per punizione riceveranno una lauta pensione con in più una ricca liquidazione.
L'attore deve saper fingere, deve saper mentire, nell'antichità veniva designato con il termine "hypocritès"; ecco spiegato perché i nostri politici sono bravi attori.
Ma gli Stati moderni fanno gli interessi dei cittadini o no ?