Il dolore è la cura per questa umanità, troppo distratta; Il dolore è il maestro che insegna ad amare il prossimo; Il dolore non è una punizione del cielo, ma un passaggio obbligato per giungere sino all'umana comprensione. Ti è facile capire che per arrivare a Milano devi passare per Firenze, allo stesso modo per arrivare alla Pace devi passare per la Disperazione. Si è vero ci sono altre strade, potresti prendere l'aereo, ma in quel caso anche lo spazio aereo si chiamerà Disperazione, oppure potresti percorrere parte della strada prendendo la nave ed anche in quel caso il mare si chiamerà Disperazione. Non importa che strada tu abbia intrapreso per aggirare il dolore esso è scritto nel nostro dna, tornerà sempre a galla fino a quando non avrai guardato nei suoi occhi bui, riconoscendoci poi solo e nient'altro che te stesso, e quel giorno capirai finalmente che artefice di quel dolore eri sempre stato solo tu.
Prendi per mano la tua vita, essa non ti è nemica come hai sempre pensato, ogni passo verso la verità e fatto di sangue e lacrime, come altrimenti si potrebbe svegliare una montagna che dorme?
Il tuo vivere oggi è la prova della continuità della vita, cerca nelle cose di ogni giorno l'essenza della vita, ogni cosa grida o sussurra della sua energia. Tocca con orgoglio i tuoi successi ma allo stesso modo guarda con amore alle tue sconfitte, essi sono fratelli che camminano mano per mano sulla rotta di Dio.
Nella luce del giorno ci ritrovi il sole, ma nel buio della notte ricorda sempre di cercare la luna, che seppur celata da qualche nuvola passeggera rimarrà eternamente affissa al cielo, per ricordarti che non esistono oscurità dove la luce non possa fare breccia. Ricorda.
L'umiltà è una delle porte della conoscenza. E per coloro che tengono eternamente aperta questa porta, sia il mio dire: essa è un varco, ma non un filtro tra il vero e il falso. L'umiltà è un percorso difficile che schiaccia e solleva. L'umiltà assomiglia a un maglione di lana tarlato, se lo indossi sempre sarai scambiato per uno straccione. Vestiti di umiltà solo quando é l'umile a chiedertelo.
Il tempo è una grande montagna, che alcuni portano sulle spalle come un peso insostenibile, ed altri scalano per poi spiccare il volo nei cieli più tersi.
La vita è come un'enorme rosa in boccio: i suoi petali si schiudono lentamente ma il risultato sarà meraviglioso. Ripeti spesso questa frase e vedrai la tua vita fiorire.
L'amore è come un mendicante cieco che vaga per il mondo senza meta, chiunque può riconoscerne il volto, ma solo chi gli andrà incontro potrà guardarlo negli occhi ritrovandoci i suoi. L'amore non scorge l'egoista ne il generoso, ma accoglie nel suo confortante abbraccio chiunque ne abbia cercato lo sguardo. Ama in modo incondizionato chi più di te sente la mancanza, ama te stesso e il frutto della eterna pienezza dimorerà per sempre nel tuo respiro.