Se vivi nel passato chiuderai per sempre la fabbrica dei ricordi. Senza ricordi non ci sarà più un futuro da immaginare né un presente da scrivere e nemmeno un passato da raccontare.
Composta giovedì 30 novembre 2000
Se vivi nel passato chiuderai per sempre la fabbrica dei ricordi. Senza ricordi non ci sarà più un futuro da immaginare né un presente da scrivere e nemmeno un passato da raccontare.
Dio non esiste.
Esiste il Male ma non il Suo contrario.
Lascia perdere inutili preghiere e litanie.
Volgi lo sguardo al tuo compagno di strada, fai tua la disperazione del pellegrino errante. Questo ti darà il sollievo dalla sofferenza e la libertà.
I ricordi sono trame di geografie e brandelli di tempo ormai lontani e inarrivabili. Cercarne il conforto alimenta l'antica giostra delle illusioni.
La vita produce instancabilmente nuove emozioni e nuove memorie da accarezzare: un presente, un nuovo passato, un futuro.
La vita è come un film: nel primo tempo si alternano trame e storie, sentimenti e passioni, trionfi e delusioni, ma è solo nel secondo tempo che è possibile comprenderne il senso ed il significato.
Ho vinto e ho perso per semplici sfumature e dettagli distrattamente trascurati o ingiustamente temuti. Chi pensa di dominare il tempo o lo spazio ignora gli uni e gli altri, ignora il senso segreto delle cose.
Quando pensi di non aver più ragioni per vivere, prendi per mano ciò che ti resta della vita e non lasciarlo per nessun motivo. Un giorno ne capirai l'immenso valore.
Sono sempre inciampato ad una passo dal traguardo. Poi ho capito che non esistono traguardi. C'è solo da correre.
Guardo indietro perché il futuro mi fa paura, a volte. Una volta immerso nel passato però, non vedo l'ora di tornare a casa per non perdere un solo istante del nuovo giorno.
Ci sono giorni nei quali pensiamo che il mondo si sia scordato di noi. Sono i momenti nei quali dovremmo riuscire ad amare un po' più noi stessi.
La felicità non ci è data al momento della nascita, né donata ai nostri anniversari e neppure lasciata in custodia dai nostri cari. La felicità non si compra nei supermercati, non è in vendita nelle boutique più lussuose e rubarla non serve a nulla, si scioglierebbe come neve al sole. La felicità non arriva per caso e non ha niente a che vedere con il destino. La felicità occorre meritarla.