Scritta da: MartyEss
in Frasi & Aforismi (Vita)
Non sarei mai stata grande abbastanza da rinunciare a sentirmi bambina.
dal libro "Un amore di angelo" di Federica Bosco
Non sarei mai stata grande abbastanza da rinunciare a sentirmi bambina.
Che palle che siete! Tutti a dirmi che sono forte! Io ho paura lo stesso!
Cominciavo a capire che la vera difficoltà della vita non era cambiare cammino, ma convincere gli altri del perché lo volevi fare.
Ed era incredibilmente elettrizzante, come quell'istante in cui sei in cima alle montagne russe, trattieni il fiato e stai per andare giù.
Del resto, la differenza tra un disastro e un'avventura è solo una questione di attitudine.
Fare progetti non impediva al destino di tagliare il filo il giorno stabilito.
Potevi decidere cosa fare per il resto dei tuoi anni, pianificando eventi nei minimi dettagli dal corso di studi alle vacanze, oppure vivere alla giornata, ma alla fine, l'unica vera differenza l'avrebbe fatta quell'unico minuto prima di andare a letto. Quel minuto in cui, chiudendo gli occhi, ti saresti sentito soddisfatto delle tue scelte senza rimpianti o sensi di colpa, in pace con il resto del mondo. Viceversa, quel nodo allo stomaco fatto di dubbi, rimpianti e paura di deludere chi ti stava accanto, era la certezza inconfutabile di vivere la vita di qualcun altro. E il passaporto per l'infelicità.
Era assurdo che fosse soltanto "una" la cosa giusta da fare; la vita doveva essere molto di più che la scelta fra una sola scuola, una sola carriera, e una sola passione. La gente cambiava continuamente idea, strada, futuro, altrimenti saremmo stati ancora all'età della pietra, invece che nell'era di Twitter e dei cupcake.
E mi resi conto che la realtà dipendeva da come decidevo di affrontarla.
La verità è che i ricordi si alimentano da soli e più cerchi di cancellarli più tornano con prepotenza.