Sotto molti aspetti, oggi essere onesti sembra quasi un reato; è l'uomo giusto a essere pieno di turbamenti, mentre quello ingiusto continua a vivere serenamente.
Composta martedì 21 ottobre 2014
Sotto molti aspetti, oggi essere onesti sembra quasi un reato; è l'uomo giusto a essere pieno di turbamenti, mentre quello ingiusto continua a vivere serenamente.
Spesso vagheggio trasognate lontananze nell'inguaribile volontà di essere dappertutto e finendo perciò in nessun luogo.
Mai sprecare la propria vita nel tentativo di voler essere ciò che non si è.
La strada per la pace non porta né a destra né a sinistra: essa conduce nell'intimo del proprio cuore.
Non riesco a liberare il sentimento dall'oggetto: l'amore da solo non mi è sufficiente. Quando sono nostalgico, io voglio assaporare la mia nostalgia come assaporo le mie gioie.
Sei felice quando la nostalgia non dipinge più colori di sogno sulle velate lontananze.
Capisci di essere in armonia col mondo quando non desideri nient'altro, perché ciò che hai ti basta. Quando, bramoso di maturare, sei pronto a morire e a rinascere.
Affinché il mondo si faccia più bello dobbiamo imparare a vedere. E, per vedere, i nostri occhi devono arrivare ad accontentarsi di ciò che c'è.
Così come le stagioni si alternano con dei tempi determinati e i flussi e i riflussi del mare seguono una loro successione, così come l'evaporare e poi nuovamente il precipitare dell'acqua sulla terra avviene secondo un certo ritmo, così anche nel nostro intimo tutto procede in base a una legge naturale che non si può forzare.
Esiste una malinconia dolce e priva di dolore: è quella per la tenue musica della caducità. Caducità senza la quale non sarebbe possibile essere toccati da cotanta bellezza.