in Frasi & Aforismi (Destino)
All'ultimo momento la consapevolezza e la paura spariscono annientati dal pensiero cosciente dell'eterno e dell'infinito.
Composta lunedì 1 aprile 2013
All'ultimo momento la consapevolezza e la paura spariscono annientati dal pensiero cosciente dell'eterno e dell'infinito.
Più che l'uomo a correre dietro al sesso, è il sesso come intento cosmico a correre dietro l'uomo.
La pietà è la conseguenza del sentirsi con tutti una sola carne. La carne è uno stadio intermedio dell'evoluzione umana.
La giustizia divina non manca mai di manifestarsi oltre il fallimento della giustizia umana errata.
La giustizia applicata dall'uomo è soggetta alla sua stessa imperfezione.
Senza la bontà il mondo non può essere migliorato.
La bontà è insufficiente a cambiare il mondo. Occorre la conoscenza del male e il suo rifiuto.
Troppa bontà in un animo debole diventa malessere.
Il poeta è un costruttore dello spirito, l'instauratore di un tempo nuovo. Alla base della sua attività c'è una crescente ricerca nell'ambito della comprensione e il tentativo di pervenire a una sintesi carica di verità, musicalità e, soprattutto, di armonia.
Sembra che l'amore, quel sentimento che ha la vorticosità di un soffio caldo solare, necessiti, su questo pianeta, della temporalità della carne e della sua fragilità per potersi ben manifestare. Rischia però di mutarsi facilmente in odio e in un tormento a causa della sua caducità, qualora non adeguatamente ricambiato. Ma l'essere vivente che sa veramente amare è un autosufficiente capace di erogare tanto amore quanto ne serva per sé e per il resto del mondo, soddisfacendosi del dono ricevuto di saper intensamente amare.