Cos'è il sigillo della raggiunta libertà? Non provare più vergogna davanti a se stessi.
Commenta
Cos'è il sigillo della raggiunta libertà? Non provare più vergogna davanti a se stessi.
L'uomo nasce per la guerra (s'intende la guerra dei principi ideali, professoroni ). La donna per il riposo del guerriero. Tutto il resto è sciocchezza.
"Dove se n'è andato Dio?" Gridò "ve lo voglio dire! L'abbiamo ucciso - voi e io! Siamo noi tutti i suoi assassini! Ma come abbiamo fatto questo? Come potemmo vuotare il mare bevendolo fino all'ultima goccia? Chi ci dette la spugna per cancellare l'intero orizzonte? Che mai facemmo per sciogliere questa terra dalla catena del suo sole?"
Chi ha un perché per vivere, può sopportare tutti i come.
Solo tardi si ha il coraggio di ciò che propriamente si sa. Che io sia stato finora fondamentalmente nichilista, me lo sono detto solo da poco: l'energia, la nonchalance con cui andavo avanti da nichilista, mi ingannava su questo fatto fondamentale. Quando si va verso la fine, appare impossibile che "la mancanza di fine in sé" sia il nostro principale articolo di fede.
L'ozio è il padre della filosofia. Di conseguenza la filosofia è un vizio?
Disinfezione dell'amore per opera della chiesa: il matrimonio.
Per l'uomo di commercio la stessa onestà è una speculazione per l'utile.
What was silent in the father speak in the son, and often i found in the son unveiled secret of the father.
Qual è stato in silenzio il padre parla al figlio, e spesso ho trovato nel figlio il segreto svelato del padre.
Chi sa di essere profondo, si sforza di esser chiaro. Chi vuole apparire profondo alla folla, si sforza di esser oscuro. Infatti la folla ritiene profondo tutto quel di cui non riesce a vedere il fondo: è tanto timorosa e scende tanto mal volentieri nell'acqua!