Scritta da: Ivan Molella
in Frasi & Aforismi (Parole)
Le parole non sono tutte uguali. Quelle più belle, hanno un'anima.
Composta domenica 26 novembre 2017
Le parole non sono tutte uguali. Quelle più belle, hanno un'anima.
La fotografia è la semplice arte muta. L'anima, è più facile fermarla in una foto. Più difficile imprigionarla nelle parole. Quasi impossibile imprimerla su una tela.
Una mente veramente brillante non perderebbe mai tempo dietro una cattedra. Sale in cattedra chi vive di luce riflessa, chi vuole ergersi primo sugli altri. Chi brilla di luce propria, chi vola più alto, non vuole essere primo tra gli uomini. Vuole essere ultimo tra gli Dei.
Il pensiero manifesta la sua esistenza nella critica, non nell'accondiscendenza.
Tutto ciò che esiste nell'universo è nelle sue fondamenta disordinato, caotico e privo di senso. Armonia, bellezza e senso delle cose, non sono un caso, ma caos che viene sottomesso all'intelligenza.
Scrittori, poeti e filosofi tutti alla ricerca della loro perfezione. Lo scrittore alla ricerca della storia perfetta, il poeta alla ricerca della rima perfetta, il filosofo alla ricerca del pensiero perfetto.
L'intelligenza quando suona diventa melodia, quando balla diventa armonia, quando ride diventa ironia, quando crea diventa maestria.
L'universo ci dà degli indizi in un linguaggio silenzioso. Sistemi le cuffiette, le metti in tasca ai jeans e dopo 2 giorni le ritrovi di nuovo aggrovigliate in una matassa di nodi. Ecco questo è l'indizio. Tutto nell'universo tende al caos e qualsiasi cosa lasciata a se stessa, diventa inevitabilmente disordine. Come per le cuffiette, funziona con la vita. Non arrivi a sentire la musica se non sciogli prima tutti i nodi.
I pensieri sono come i panni stesi. Chi li stende in finestra, e chi dentro casa.
"Padre nostro, rimetti a noi i nostri debiti" è un inganno. È l'autoassoluzione, l'illusione della via facile.
Non esistono assoluzioni di debito se non con l'assunzione di responsabilità. Ogni debito con la propria coscienza senza fare nulla per porre rimedio, è un pezzo di vita che finisce nel fango, che è proprio il posto dove la religione ha sempre ambito a trascinare l'uomo.