Scritta da: Mariella Buscemi
in Frasi & Aforismi (Amore)
Il mare, tuttavia, devi contemplarlo estasiata sul bagnasciuga: ricorda che è uomo ed il suo abbraccio potrebbe, perciò stesso, essere ingannevole!
Commenta
Il mare, tuttavia, devi contemplarlo estasiata sul bagnasciuga: ricorda che è uomo ed il suo abbraccio potrebbe, perciò stesso, essere ingannevole!
A volte, siamo abbarbicati ad un passato solo perché già sentiero battuto e conosciuto... ma il nuovo, per quanto sconvolgente possa essere, può realmente essere opportunità da vivere e per rivivere... in tutta onestà penso che non sia questione di predicare bene e razzolare male!... Quante volte ci è capitato nella vita, difronte a scelte che, inevitabilmente, implicano delle rinunce, di sapere perfettamente cosa fosse giusto fare e comportarsi, di sapere benissimo fare il distinguo tra bene e male, giusto e sbagliato, dentro o fuori... ma, il fatto di avere consapevolezza e coscienza, nonché buon senso delle cose del mondo e della vita, potrebbe trascriversi su saggi da pubblicare o, ancora, sono formule esattissime da consigliare agli amici quando bussano alla tua porta in cerca di consiglio... quando "i fatti" toccano noi, la nostra sensibilità, la nostra interiorità, la cosa è ben diversa... sappiamo che il passato è prezioso perché ci forgia e ci fa essere, ognuno nella propria e singolarissima e squisitissima forma, diversi gli uni dagli altri, ma sappiamo anche che il passato c'imprigiona nel ricordo d'immagini, sapori, odori, emozioni che, da un lato vorremmo completamente bandire, dall'altro ne vorremmo una riedizione o per rettificare talune nostre condotte e riappropriarci di ciò che è stato, non è più e rivorremmo, o per avere l'opportunità di rivolgere il nostro sguardo altrove e non aver mai imboccato determinati percorsi... dovremmo certamente non rinnegare nulla, ricordare tutto, custodirlo come la parte più dura, ma anche bella di noi e mostrarci, al contempo, vogliosi di novità, bellezza, emozioni ed occasioni... ce lo dobbiamo... è un segno d'amore per noi stessi!
Spesso, persone di cui ignoriamo l'esistenza, per vie dirette o indirette, entrano a far parte della nostra vita e, in un modo o nell'altro, intenzionalmente o meno, ci rendono le cose difficili... spesso, le definiamo "nemiche" o "avversarie"... in realtà, passa il tempo e ci rendiamo conto che sono solo delle "compagne di sventura"...
Quando si è troppo stanchi per essere condottieri forse dovremmo abbandonarci alla guida di chi è degno di fiducia!
Che amarezza rendersi conto che molti usano e considerano le persone che entrano a far parte della loro vita come fossero indumenti... li vedono sfolgoranti da improbabili vetrine illuminate e circondati da suppellettili, ne rimangono colpiti, si lasciano facilmente catturare e... fanno il loro acquisto d'impeto... sono "la moda del momento", "must di stagione", capi di tendenza da sfoggiare con una punta d'orgoglio... ma le mode passano in fretta... e questi stessi indumenti vengono dimenticati in angoli bui e sperduti di armadi stracolmi, tra la naftalina, o dati in beneficenza per sbarazzarsene in fretta e far posto al nuovo...
Tutto ciò che facciamo, nella vita, è una missione... sta a noi connotarla come una "missione d'aiuto"... abbiamo a che fare con "Persone", non con cose... la "terapia del sorriso" è il farmaco più efficace.
Siamo tutti soldatini di piombo, addestrati a fare la guerra... questa guerra chiamata vita... ogni giorno una lotta, un nuovo colpo da sferrare o subire... ci destreggiamo tra vittorie e sconfitte, tra la trincea ed i fronte... e le battaglie si susseguono... giorno dopo giorno.
Tra ripicche e due di picche... io all'amore ci credo ancora e non smetterò mai di crederci!
Tra ripicche e due di picche... io all'amore ci credo ancora e non smetterò mai di crederci!
Secondo me, il termine esperienza è davvero relativo... per farne buon uso bisognerebbe che la vita fosse pedissequa ripetizione, allora, si potremmo applicare, quasi tecnicamente, gli insegnamenti appresi... invece sta tutto in un pugno e questo pugno stringe, generalmente, solo mosche... e si và avanti per tentativi ed errori...