Scritta da: Libripassion
in Frasi & Aforismi (Vita)
Le fregature [...] chiudono i rubinetti e ci fanno diventare terre desolate, aride di possibilità.
Composta lunedì 18 luglio 2016
dal libro "Un anno per un giorno" di Massimo Bisotti
Le fregature [...] chiudono i rubinetti e ci fanno diventare terre desolate, aride di possibilità.
Spesso le esperienze passate, sopratutto quelle gravi, serie, irrecuperabili, condizionano persino l'approccio all'amore, si oscilla un'altalena emozionale, fra la voglia e la negazione.
Chissà com'è che ti ammali di solitudine sempre quando sei in mezzo a tanta gente e la tua mente si spegne, se ne vorrebbe andare, mentre continui a parlare. E tu sai che nessuno si accorge che in fondo non ci sei.
C'è così tanta cattiveria in questa società. Se ognuno di noi potesse osservarsi dall'esterno e immedesimarsi davvero nella vita degli altri, non ci sarebbe tutto questo desiderio fine a se stesso di nuocere.
Il vero successo è essere contenti di noi stessi.
Chi ce la fa a realizzare un sogno viene costantemente perseguitato dagli infelici. Questa società, almeno in parte, non ti perdona più i sogni che fai. Se non le riesce di realizzare i propri, giudica i tuoi.
Lei è lei... cioè non ha niente a che fare con il resto del mondo.
Quando hai paura di qualcosa, devi assolutamente affrontarla. Se la affronti le togli il potere che ha. Le paure hanno potere perché glielo dai tu e dalla disperazione scappiamo tutti, a primo impatto, per difesa. È come pronunciare una parola tabù ed esorcizzare così il suo potere nefasto. Prova a ripetere tantissime volte di seguito una parola che ti spaventa, lascia che le lettere si incollino l'una all'altra, quasi come un vortice, e poi ridi mentre la pronunci, ridi e continua a ridere come se fossi un matto. Sentirai a poco a poco la parola perdere il suo spaventoso significato.
Dovremmo scandalizzarci per la volgarità del pregiudizio e non per la libera espressione, se pur considerata eccentrica o distante dalle nostre scelte. Pensò che al giorno d'oggi non uniformarsi significasse essenzialmente rispettare le differenze e invece, in giro, di rispetto ne trovava sempre meno e sempre meno ce n'era nel cuore della gente.
Ma tu sii orgogliosa di me, sorridi sempre quando ti verrò in mente e tienimi nelle cose più belle che vedrai.