I modaioli, come pecore in branco, seguono i dettami imposti da furbi pastori, senza emettere alcun belato.
Composta sabato 10 dicembre 2016
I modaioli, come pecore in branco, seguono i dettami imposti da furbi pastori, senza emettere alcun belato.
Alcune parole, utilizzate nella loro accezione originaria, hanno il potere di conferire un senso più profondo a un pensiero. Così facendo, "mi ricordo di una persona" diventa "mi torna nel cuore una persona".
Partecipando a eventi di beneficenza, in diverse città d'italia, ho notato che, tra i tanti in giacca e cravatta, la persona più generosa è sempre la stessa. Purtroppo non ho mai avuto il piacere di incontrarla, so solo che si chiama anonimo.
Ascoltavo, avvolto nel silenzio, il rumore generato dal movimento perpetuo del mare e il grido dei gabbiani, il fruscio originato dal vento, nel suo sfiorare le foglie. La malinconia, che assillava i miei pensieri, rubava spazio ai ricordi sereni.
L'anonimato rende nobile un'opera di beneficenza.
A distanza di tempo, non rimpiango di aver rifiutato una proposta molto allettante, ma piango e ripiango.
È giusto non giudicare dalle apparenze, ma tutte le volte che l'ho fatto ci ho azzeccato!
Se in Italia introducessero il reato di storpiamento della lingua, i primi condannati sarebbero quelli che usano l'espressione "ma anche no!"
Le poltrone rendono gli uomini ladri o solo i ladri riescono ad occupare le poltrone?
Accalcati nello spazio angusto di vecchi barconi, riscaldati dal solo calore del sangue, fra pianti di madri, grida di bambini sofferenti e silenzi assordanti di uomini inghiottiti dalle acque, sfidano l'immensità del mare. Alle loro spalle, le immagini sfocate dei fuochi della guerra, nei loro occhi la speranza di scorgere, tra il buio e la tempesta, la luce di un faro.