Scritta da: Elisabetta
in Frasi & Aforismi (Comportamento)
Essere in grado di riempire il tempo a disposizione è l'ultimo prodotto della civilizzazione.
Commenta
Essere in grado di riempire il tempo a disposizione è l'ultimo prodotto della civilizzazione.
Non è l'intensione [l'intensità] della pena che fa il maggior effetto sull'animo umano, ma l'estensione di essa; perché la nostra sensibilità è più facilmente e stabilmente mossa da minime ma ripetute impressioni che da un forte ma passeggiero movimento.
La miseria dell'uomo incendia la terra ovunque, ma è un fuoco sterile, che cancella e impoverisce. È un fuoco che odia ciò che lo genera, è cenere senza storia.
La gentilezza consiste nell'amare la gente più di quanto essa non meriti.
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo.
L'invidia è la chiave; presente ed evidente in tutta la storia di Dio. È la sostanza del suo temperamento, la base del suo carattere. La paura che se Adamo ed Eva avessero mangiato il frutto dell'Albero della conoscenza sarebbero diventati "come Dio" scatenò la sua invidia al punto di sconvolgergli la ragione, sicché fu incapace di trattare quelle povere creature con giustizia e carità, e non seppe nemmeno astenersi da un comportamento crudele e criminale verso i loro innocenti discendenti.
Il piacere è un canto di libertà, ma non è la libertà. È la fioritura dei vostri desideri, ma non è il loro frutto.
Noi amiamo la forza e c'importa molto poco di come essa si manifesti.
Sai cosa si fa quando non se ne può più? Si cambia.
Il primo movente che dovrebbe spingerci a studiare è il desiderio di accrescere l'eccellenza della nostra natura e di rendere un essere intelligente ancor più intelligente.