Stupidità non è di colui che con sincera innocenza si affida all'altro, ma di colui che con calcolata furbizia ne calpesta la fiducia.
Composta lunedì 30 novembre 1987
dal libro "Fluire" di Libero Ciapparelli

Immagini con frasi

    Info

    Dedica:
    Alla furba stupidità umana.
    È stata frase del giorno
    sabato 19 ottobre 2013

    Commenti

    4
    postato da bluedeep, il
    Da Wikipedia , stu*pido : ... "  Il consumo è generalmente una delle fonti di reddito fondamentali per uno stato. È uno dei più grandi e sviluppati ingranaggi dell'economia moderna: innesta una nuova morale, una morale propria (che viene chiamata postmoderna) ed oggi come mai è un fenomeno di portata macroscopica, tanto da influire (con le arti creative del marketing) sulla capacità di scegliere degli individui. Nella società contemporanea è necessario scegliere quale prodotto acquistare, lavorare per comprarlo e contribuire al normale funzionamento della macchina. Uno dei valori fondamentali della nuova impostazione morale degli uomini è la necessità di consumare, per non rallentare l'economia. Come già detto è necessario.

    Oggi dunque non scegliere (e implicitamente rallentare questa macchina) è considerato stu*pido.

    Parlando dunque della stu*pidità come giudizio contingente alla società, tanti dubbi sono chiariti. Contrapponendosi a questa morale, nella quale è stu*pido evitare di scegliere (e acquistare i prodotti), si viene meno al presunto “dovere dell’individuo di contribuire allo sviluppo dell’economia”. Stu*pido in questo contesto è colui che evita di scegliere (Vita liquida di Zygmunt Bauman).

    Al contrario però, agli occhi di colui che sceglie deliberatamente di non scegliere, lo stu*pido è proprio chi consuma. È esattamente colui che sceglie, lo stu*pido. La situazione è completamente ribaltata. È qui che ritorna la dinamicità della parola, per il semplice fatto che si fonda su dei valori, come già detto. È stu*pido colui che rifiuta o contraddice i nostri schemi ordinari "....
    3
    postato da , il
    La stupidità fa coppia con la cattiveria dell'uomo.
    2
    postato da , il
    si può anche essere accorti !
    1
    postato da , il
    assolutamente VERO!!

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:7.96 in 25 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti