Mi spiego con un esempio.
Una zoccola ha una virtù . Può essere compresa anche se poco giustificata, la zoccola semplice spesso è ignara e segue un destino .
Una super zoccola ha una virtù estremamente negativa,
perché è cosciente e calcola ogni virgola , lei sa cosa vuole, il Pollo.
L'uomo stupido può essere volgare , è comprensibile anche se non condivisibile.
L'uomo intelligente può essere il migliore o peggio di una iena .
Il primo è raro come un visone rosa , il secondo è comunissimo e cornuto per esigenze familiari , ma in taluni casi non porta corna, questo perchè Non può permettersi l'autista o il giardiniere e la indefessa zoccola non può rischiare di perderlo cercando comuni avventure .
Questi sono i principali estremi , poi esistono miriadi di imitatori che solitamente trascendono nel ridicolo non possedendo i necessari requisiti fisici nè denaro a sufficienza .
""ogni riferimento a persone esistenti è puramente casuale ""
Se ho inavvertitamente centrato qualcuno NON mi dispiaccio affatto.
A meno che uno non intenda per Passione , la passione per i francobolli o le farfalle . ( con tutto il rispetto per i filatelici e gli entomologi ) . Che magari propendono per uno studio relativamente utile .
Certamente :" l'uomo superiore" o presunto tale è mille volte più esposto a questa evenienza della vita , ma dipende appunto da lui e dalla sua coscienza ( in molti casi inesistente ) Farne le esperienze più volgari sentendosi appunto superiore . In effetti la sua coscienza non è inesistente , è solo resa inutilizzabile dalla sua grande presunzione di " prescelto" che secondo una visione abietta lo porrebbe al di sopra di qualsiasi morale.
La sciocchezza del millennio.
Le passioni all'estremo ci vanno da sole polpettone , se no che passioni sono . giochini di carnevale ?
Si può solo tentare di frenarle attraverso una morale ma per alcuni è impossibile . Vincenzo cataldo
Commenti