diritto di agire secondo le proprie convinzioni, di rispettare e far rispettare le proprie idee, perchè fanno parte della propria indole,di un personale modo di vedere che lo contraddistingue dagli altri.
E' vero bisogna rispettare le proprie idee fino a che ci si rente conto che si è in errore. Però devo dire che è difficile avere delle idee non soggette al cambiamento.Spesso le idee sono legate alla propria esperienza, che può essere limitata e un giorno ci si può accorgere che gli altri avevano ragione.Forse bisogna avere un centro di gravità permanente che non ci faccia mai cambiare idee sulle cose e sulla gente(come dice Battiato).
bella frase,ognuno deve essere sicuro delle idee che porta in sè e mai reputarle inferiori ma discuterle e interiorizzarle fa sempre bene...buone feste a voi tutti.
Aggiungo: ok rispettare la propria idea ma anche ammettere che una propria idea è sbagliata, inappropriata, inefficace etc quando lo è; sennò si rischia di diventare come molti...ahimè...troppi...che pur di difendere un'idea, perdono umiltà, confronto, raziocinio diventando schiavi dell'idea stessa...deleteria...oltre che ignoranti!
Commenti