Scritta da: Silvia Nelli
in Frasi & Aforismi (Comportamento)
Le parole non si sprecano è per questo per chi non sa capire non le pronuncio più.
Composta sabato 1 marzo 2014
Le parole non si sprecano è per questo per chi non sa capire non le pronuncio più.
Non serve un nome finto per crearsi un personaggio, del resto vedo gente con il proprio nome recitare benissimo.
Io che sono una persona qualunque, una che vive di piccoli attimi da ricordare. Io che non chiedo mai e spesso mi ritrovo a donare parte di me e del mio tempo. Io fatta di quei pregi e difetti che mi rendono simile e diversa dagli altri allo stesso tempo. Io che non do mai per scontato nulla, ma so capire cosa vale e cosa non vale.
Siamo sciocchi quando ci tratteniamo per paura, quando per timore di soffrire ci neghiamo qualcosa. Siamo sciocchi quando persi nelle lacrime ci chiudiamo nel silenzio e nella solitudine credendo che sia meglio. Nessuno che ci chiede e che ci impone di dire che cosa ci succede. Siamo sciocchi quando per non essere giudicati ci priviamo di essere noi stessi, quando per non essere attaccati non diciamo quel "vaffanculo" a gran voce. Sbagliamo! Sbagliamo perché dovremmo vivere seguendo le regole del rispetto e della saggezza, ma non dimentichiamoci che farlo non implica soffocare il nostro vero "io"! Parliamo, sfoghiamoci, rischiamo e se ogni tanto una parola diretta e schietta esce, beh, che esca! A volte fa solo bene all'anima.
Non sono tra quelle persone che volta le spalle alle persone, ma sono sicuramente tra quelle che quando non meritano niente rimette la sua mano in tasca e volta il suo aiuto altrove. Cattiveria? Non credo, credo sia solo una questione di rispetto per me stessa.
Anch'io ho il mio orgoglio, ma non gli do una priorità assoluta, ma una giusta e corretta attenzione per mantenere il rispetto di me stessa. Però sono pronta ad abbassare un po la guardia se ci tengo veramente. Anch'io ho le mie paure, insicurezze, dubbi e gelosie, ma non mi lascio sopraffare da esse. Però sono pronta a valutare prima che mi condizionino o mi rovinino la vita. Anch'io ho la mia dignità e questa è l'unica cosa a cui non intendo rinunciare ne mettere da parte minimamente per niente e per nessuno!
"Me stessa" è sempre stato il mio porto "sicuro". È li che mi sono rifugiata nelle peggiori tempeste. Li ho raccolto i pezzi del mio dolore, delle mie delusioni e delle mie sconfitte. È li che ho ritrovato la forza e la capacità di rinascere. Li ho visto rifiorire il mio essere donna e la mia persona. Li ho trovato sicurezza e determinazione per riprendere il mio cammino in modo deciso.
Ho voltato tante volte le spalle alla gente, ma non per vigliaccheria o per paura. Laddove l'ho fatto è stato solo un gesto solidale verso i miei valori. Un enorme atto di rispetto nei confronti di me stessa! Perché chi vive di verità non può vivere vicino alla menzogna. Chi danza nella coerenza non può ballare con l'incoerenza. Chi sa affrontare il suo cammino sapendo scegliere non può viaggiare con la convenienza!
La fiducia è quella cosa difficile da dare e preziosa da ricevere. Proprio per questi motivi sappi che se la concedi puoi esser tradito e se la vuoi devi conquistarla con sincerità e rispetto!
Non hai prove della mia "felicità" figuriamoci del mio "dolore". Non sei dentro di me, anzi non ti avvicini nemmeno un po a me... a ciò che sono, sento e vivo. Per tanto guardati la tua di vita, pesa la tua di esistenza e concentrati sulla tua felicità e soprattutto sui tuoi dolori. I miei non ti riguardano, io sono capace di portare a testa alta anche quelli!