Scritta da: Antonio Curnetta
in Frasi & Aforismi (Comportamento)
Spesso chi dorme bene non ha una coscienza pulita, ma spudorata.
Commenta
Spesso chi dorme bene non ha una coscienza pulita, ma spudorata.
Non si è mai così poco spontanei, come quando si parla di sé stessi.
Se aiuti qualcuno a rialzarsi, non basta prendergli la mano. Devi stringerla.
Nel caos di commenti e opinioni opinabili che portano al nulla, i pensieri prendono forma, vestendo abiti ribelli,
ma un lume suggerisce di scegliere il prezioso isolamento del sacro silenzio.
Più pericolose le persone che tornano rispetto a quelle che se ne vanno. Per quanto dolorosi, gli addii sono genuini, mentre i ritorni celano sempre qualche bisogno, se non addirittura qualche interesse.
Donare ciò che non viene chiesto è una gratificazione sublime. Superata solo da un piacere, ancora più sottile: negare a chi chiede con troppa insistenza.
I sensi di colpa fanno fare alla gente cose che in mente normale e lucida raramente farebbero.
Può accadere che ciò che ha sorretto l'esordio del miglioramento, costituisca il sostegno del peggioramento, così come, ad esempio, è possibile che una ripresa economica sorretta dalla ipotetica produzione e libera vendita di sostanze stupefacenti o da quella già in atto di bevande alcoliche e sigarette, costituiscano il sostegno al suo esaurimento e a quello, ancor più grave, dei consumatori.
"Carpe Diem" Cogli l'attimo perché ogni attimo è fuggente. Coglilo così non dovrai pentirti di quello che è o non è successo. Attimo di felicità o non felicità poco importa. Tu coglilo! Un attimo sarà un attimo per sempre.
Molti di quelli che oggi esercitano un potere o compiono soprusi trincerandosi dietro la classica frase "faccio il mio dovere, eseguo gli ordini, applico la legge" dovrebbero semplicemente dire "mi tappo il naso per guadagnarmi la pagnotta, ed in caso di rivolta mi aspetto il peggio".