Scritta da: Carlo Peparello
in Frasi & Aforismi (Comportamento)
La gente non capisce che l'originalità colpisce se non stupisce ma scalfisce.
Composta lunedì 29 marzo 2010
La gente non capisce che l'originalità colpisce se non stupisce ma scalfisce.
Se la parola "io" venisse cancellata dal vocabolario, quanta gente rimarrebbe improvvisamente senza più nulla da dire...
Di solito Alice si dava degli ottimi consigli, però poi li seguiva raramente.
Finché non proviamo passioni per noi stessi, il vuoto ci sara compagno fedele... Non ci può essere trasgressione più vera.
Le sembrava d'essere invasa dal fuoco; ardeva del calore dell'avvertimento che divampava dentro di lei. "Nessuno dorma sotto un tetto. Il Dio squasserà la terra e gli edifici cadranno... Elena, i tuoi figli... Paride...", lo afferrò per le spalle, ma Paride la respinse bruscamente. "Basta! Ti giuro, Cassandra, ho ascoltato anche troppo le tue profezie di sventura! Ti ridurrò al silenzio con le mie stesse mani!". Le strinse le dita intorno al collo; Cassandra perse i sensi, e quasi con sollievo sentì la tenebra immane avvolgerla, mentre una grande luce le esplodeva nella mente. Le doleva la gola; la toccò con una mano tremante. Era adagiata sul selciato e la testa le doleva come se una scure gliel'avesse spaccata. Enea si chinò su di lei e disse: "Va tutto bene. Paride ha tentato di strangolarti, ma io ed Ettore gliel'abbiamo impedito. Il pazzo è lui...".
Anche l'indifferenza, riscuote grandi successi.
La vergogna è uno stato d'animo che può provare solo chi è dotato di una coscienza. Evidentemente è una sfortuna toccata a pochi.
Facile essere intelligenti se lo si è; ma quando ci riesce un cretino... bè ci vuole del genio.
Ci insegnano fin da piccoli ad avere rispetto per gli altri... cresciamo con l'idea fissa che il rispetto è una legge insostituibile e certa. Poi ti ritrovi buttato a catapulta nella vita e ti rendi improvvisamente conto che sei l'unico essere al mondo che abbia conservato dentro di se il rispetto per le persone che ti circondano, ma sei l'unico o quasi perché intorno a te gli altri ti rispettano talmente tanto che non si accorgono nemmeno che esisti.
I giudizi del nostro Io non ci possono aiutare, quando guardiamo l'anima e le sue leggi...